Anche quest’anno la Comunità Murialdo ha programmato un’estate ricca e piena di sorprese per i bambini e i ragazzi dei suoi centri diurni (e non solo!).

L’obiettivo è duplice: si desidera offrire a bambini e ragazzi, che spesso non hanno altre possibilità, un insieme di attività divertenti e speciali, concentrandosi però anche sui risvolti educativi che esse hanno. Il gioco viene inteso nella sua forma più alta di esperienza educativa: grazie al gioco i ragazzi socializzano tra loro, scoprono nuovi interessi e passioni, si sperimentano “capaci di” e rafforzano la loro autostima.

Qualche esempio?

Il progetto “Scalando” nato all’interno della Comunità Murialdo di Laives nel 2014: l’arrampicata sportiva viene vissuta non solo come divertimento, ma come opportunità per sviluppare un clima di fiducia tra ragazzi, conferendo a ciascuno la possibilità di mettersi in gioco nella sua globalità. Ciascun ragazzo, infatti, può  influire con il suo contributo alla buona riuscita dell’attività stessa e al raggiungimento della cima.

Sempre a Laives, quest’estate, prende vita la II edizione del “Progetto Barca a Vela”, una settimana destinata ad alcuni ragazzi dei nostri centri diurni. Questo progetto punta su un semplice concetto: una barca naviga solo se si crea un equilibrio tra indipendenza e cooperazione, basi indispensabili anche alla vita sociale. Non una semplice gita al mare, dunque, ma uno strumento di formazione a supporto di Centri che hanno in carico i minori. Per i ragazzi, veri protagonisti del progetto, l’esperienza in mare si trasforma in un’occasione di inclusione sociale ed è uno stimolo in più verso la scuola o il mondo del lavoro.

A Rovereto invece, sono attive le colonie per le elementari e per le medie, entrambe con una loro connotazione specifica. Le colonie delle elementari hanno il focus sul tema dei Valori, e nello specifico sulla generosità, la fiducia, il rispetto, la tolleranza, l’amicizia e la sincerità. Dedicando particolare attenzione a questi valori si creano le condizioni in cui un gruppo possa stare bene e allo stesso tempo divertirsi.

Le colonie delle medie, invece, intitolate “Tre giorni fuori di testa”, sono all’insegna di avventura, sport e natura. Tutte attività non competitive e che rientrano quindi in un’ottica di sviluppo psicofisico del ragazzo. La partenza di un’avventura, la sensazione di libertà, il senso del limite, lo stupore, la scoperta del gusto, la carica attentiva sono alcune delle strutture emo-cognitive proprie di tre giorni all’insegna di sé e del piccolo gruppo, dove il motto è “Divertirsi.. piacendosi!”.

A Storo e in Val del Chiese, altro territorio in cui la Comunità Murialdo è presente da molti anni, le attività estive spaziano dai piccolissimi ai ragazzi delle medie: per i ragazzi delle medie prende vita “E…state in forma” in collaborazione con l’Associazione “Sport Active”. Anche qui lo sport è il motore di tutte le attività: dal trekking al rugby, dalla scoperta del parco avventura in Val di Breguzzo alle biciclettate. Lo sport viene scelto e prediletto perché è in grado di coinvolgere, creare gruppo e affiatamento tra i ragazzi.

I piccolissimi invece, dai 3 ai 6 anni, trovano spazio nell’“E…state piccolissimi”, asilo estivo organizzato in collaborazione con il comune e la Scuola dell’Infanzia di Storo. I giochi e le attività sono basati sulla teoria delle intelligenze multiple di Gardner, che restituisce una visione più complessa dell’intelligenza umana, spesso ridotta solo in termini di abilità logico-matematiche.

Ci sono inoltre tutte le attività in Valle dei Laghi: dalle gite a cavallo per bimbi dai 3 ai 6 anni, ai laboratori al parco e a quelli sensoriali, per non parlare della narrazione delle storie e delle giornate in piscina o in riva a un fiume … un caleidoscopio di proposte diverse, volte a stimolare ciascun bambino e ciascun ragazzo, nel rispetto delle sue specificità e all’insegna della scoperta delle sue passioni!

Per non perderne nemmeno una, scarica dal nostro sito internet il calendario “E…state con noi!” con tutte le proposte estive per i bambini e i ragazzi della Valle dei Laghi!

Ti aspettiamo sulla nostra pagina Facebook “Comunità Murialdo Trentino Alto Adige”: rimani sintonizzato con tutte le nostre iniziative ed attività!

Related Post

Leave us a reply

*

*