Loading...

Aperitivo di presentazione Famiglie. Presente! – 5 ottobre 2018

Venerdì 5 ottobre alle ore 18.00 presso la sala Fabio Giacomoni della Circoscrizione di Gardolo – Piazzale Lionello Groff si svolgerà l’aperitivo di presentazione del progetto Famiglie.Presente! Saranno organizzate attività parallele per i bambini delle famiglie che parteciperanno.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza, si inserisce nella cornice della 4° Settimana dell’Accoglienza organizzata dal CNCA del Trentino Alto Adige e sarà un’occasione per ascoltare le testimonianze di alcune famiglie che hanno già aderito all’iniziativa, ma anche per chiarire dubbi e curiosità con le operatrici che lavorano al progetto.

Famiglie. Presente! promuove l’affiancamento familiare, una forma innovativa di intervento sociale pensato per dare supporto ai nuclei che vivono un periodo problematico nella gestione della propria vita quotidiana e nelle relazioni con i figli. L’idea è semplice: una famiglia affianca temporaneamente una in difficoltà e tutti i componenti di entrambi i nuclei vengono coinvolti in una relazione basata sulla fiducia e sulla reciprocità. Ciascuna famiglia che si rende disponibile contribuisce in modo unico al progetto, a seconda delle proprie caratteristiche e disponibilità di tempo, diventando una risorsa preziosa per la comunità in cui vive, scegliendo di essere semplicemente presente! Il progetto agisce in ottica preventiva e ha l’obiettivo di favorire la crescita di una comunità locale accogliente nella quale si stringono relazioni di vicinato solidale. L’iniziativa rappresenta inoltre un’opportunità di collaborazione tra l’Ufficio Infanzia del Dipartimento Conoscenza della Provincia di Trento, Asif Chimelli, altre scuole della provincia e la rete che si attiverà in ciascun territorio.

Il progetto coinvolge alcuni quartieri di Trento, Rovereto, Comunità Alta Valsugana e Bersntol, è promosso dalla Comunità Murialdo del Trentino Alto Adige con la collaborazione della Provincia Autonoma di Trento e Fondazione Paideia. Sono partner di progetto il Comune di Trento, Rovereto, Comunità Alta Valsugana e Bersntol e Asif Chimelli. Famiglie. Presente! è finanziato con il Fondo regionale per il sostegno della famiglia e dell’occupazione.

Per maggiori informazioni:

Rossana Giannitelli – 345 0802743 – famiglie@murialdo.taa.it
Facebook: www.facebook.com/groups/famigliepresente

Scopri di più sul progetto!

Altri articoli recenti

I bambini al Festival della Polenta 2018

1 ottobre 2018|

Festa dei 25 anni del C’entro Anch’io

1 ottobre 2018|

Aperitivo di presentazione Famiglie. Presente!

27 settembre 2018|

Vedi tutti gli eventi e le news

Sede legale e amministrativa
Corso 3 Novembre, 36
38122 Trento
Tel. 0461 231320 / Fax 0461 236036
Mail: info@murialdo.taa.it
PEC: cgpstsg-trento@overpec.it

Ragione Sociale
Casa Generalizia della Pia
Società Torinese S. Giuseppe
Codice fiscale 03550730588
P. IVA 01209641008

Seguici
Facebook: Comunità Murialdo

2018-10-04T16:47:27+00:00