mani-bimbo-adulto

CasaFamiglia e GruppoFamiglia è:

  • CASA per coloro che non ce l’hanno;
  • FAMIGLIA ogni giorno e per tutto il tempo che il progetto lo richieda: il calore e l’affetto di una famiglia dona la serenità necessaria per saper vivere il presente dando un significato al passato per un futuro felice;
  • TUTELA: il fare assieme e l’ambiente terapeutico globale offrono l’accompagnamento alla crescita e sostengano il minore a diventare responsabile rispetto a se stesso e agli altri. La costruzione del benessere è la prima tutela.
  • PROGETTO di VITA condiviso e raccontato con uno specifico progetto educativo suddiviso per aree di intervento (costruzione identità personale, vita in famiglia, vita sociale, salute e igiene personale). Periodicamente il progetto viene verificato anche con l’assistente sociale di riferimento.

 

Ogni CasaFamiglia ha come riferimento l’educatore o educatrice di condivisione che, assieme al coniuge, facilita e assicura la realizzazione del progetto educativo individuato per il minore accolto. L’ambiente è considerato terapeutico perchè curato e predisposto per poter vivere serenamente e in contesti belli. In alcune realtà vi sono anche ampi giardini.

 

Attualmente vi sono 3 CasaFamiglia in Trentino, 1 in Alto Adige e 1 GruppoFamiglia in Trentino.