Cmtaa

La Comunità Murialdo del Trentino Alto Adige è un’Opera della Provincia Italiana dei Giuseppini del Murialdo; la titolarità giuridica è della Congregazione di san Giuseppe (Casa Generalizia della Pia Società Torinese di S. Giuseppe), fondata da San Leonardo Murialdo il 19 marzo 1873.

I due termini “Comunità” e “Murialdo” richiamano un’esperienza ed una storia ben precisa.

COMUNITA’  fa riferimento all’esperienza comunitaria come modalità di relazione e di gestione partecipata; il nome MURIALDO, invece, si riferisce a S. Leonardo Murialdo, che rappresenta un metodo, una pedagogia, una filosofia, uno stile di vita, una spiritualità, un carisma.

 

Comunità Murialdo, presente in Trentino Alto Adige dal 1978 e di ispirazione cristiana, è impegnata nell’accoglienza, nell’educazione e formazione di bambini e ragazzi e nel sostegno delle loro famiglie.

Sostiene l’accoglienza familiare, impegnandosi in interventi per abilitare le famiglie all’affidamento e ad altre forme di condivisione.

Promuove nel territorio la cultura dell’accoglienza, della solidarietà e del volontariato.

Cura lo studio e la ricerca nel settore delle politiche giovanili, per individuare nuove modalità di intervento, con attivazione di nuove strategie per ovviare all’allontanamento del minore dalla famiglia, in un’ottica di empowerment.

Crea rete con i Servizi Sociali e con tutte le realtà civili ed ecclesiali del territorio.