Loading...
CasaFamiglia e GruppoFamiglia 2018-07-10T13:03:03+00:00

Project Description

CasaFamiglia e GruppoFamiglia

Il servizio residenziale garantisce l’accoglienza a bambini/e e ragazzi/e privi di ambiente familiare idoneo (es. scarsa capacità genitoriale, multi problematicità e casi di maltrattamento). CasaFamiglia e GruppoFamiglia si propongono di costruire un servizio residenziale deistituzionalizzato per minorenni temporaneamente accolti fuori dalla famiglia di origine, con un’interazione caratterizzata da quotidianità familiare tra i componenti del nucleo e con l’ambiente circostante.

La CasaFamiglia può ospitare in forma residenziale fino a 4 minori, mentre il GruppoFamiglia può giungere a 6 ragazzi/e. Possono essere ospitati/e ragazzi/e tra i 19 e 21 anni con specifiche progettualità. Per rispondere a bisogni particolari, può offrire un servizio di accoglienza semiresidenziale.

PROPOSTE EDUCATIVE
CasaFamiglia e GruppoFamiglia sono caratterizzati dalla presenza di una coppia di coniugi (di cui uno è operatore), con o senza prole propria, che assumono un ruolo genitoriale (preminente su quello istituzionale di educatore) e svolgono un ruolo affettivo ed educativo a tempo pieno.

L’accoglienza prevede un progetto educativo personalizzato e/o partecipato, mirato ai bisogni e alle potenzialità del minore ospite e condiviso con il servizio sociale di riferimento; inoltre, dove possibile, il mantenimento, il recupero, il miglioramento dei rapporti ed il ricongiungimento con la famiglia d’origine.

TIPOLOGIA SPAZI INTERNI E CARATTERISTICHE SPECIFICHE DEL SERVIZIO
Le CaseFamiglia e il GruppoFamiglia sono situate nei contesti abituali di vita e di relazioni della famiglia accogliente e generalmente composte di stanze da letto per una o due persone (a seconda del progetto), soggiorno e/o sala in comune, cucina e servizi igienici, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie dettate dai regolamenti comunali. L’ambiente è considerato terapeutico, pertanto è curato e predisposto per poter vivere serenamente e in contesti belli. In alcune realtà vi sono anche ampi giardini.

Sede legale e amministrativa
Corso 3 Novembre, 36
38122 Trento
Tel. 0461 231320 / Fax 0461 236036
Mail: info@murialdo.taa.it
PEC: cgpstsg-trento@overpec.it

Ragione Sociale
Casa Generalizia della Pia
Società Torinese S. Giuseppe
Codice fiscale 03550730588
P. IVA 01209641008

Seguici
Facebook: Comunità Murialdo