Loading...
Casa Famiglia 2018-03-25T22:04:16+00:00

Project Description

Casa Famiglia

Servizio residenziale che vuole dare risposte di accoglienza, cura e relazione a minori con difficoltà familiari e personali. E’ caratterizzato dalla presenza di una coppia che abita stabilmente la casa e che assicura una presenza affettiva a tempo pieno per un numero di 3/4 accolti, oltre all’inserimento nel territorio come luogo abituale di vita e di relazioni della famiglia.

Le Casa Famiglia e il Gruppo Famiglia sono un servizio residenziale deistituzionalizzato che si occupano dell’accoglienza e della tutela di minori, anche di età inferiore ai 6 anni, temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine.

L’accoglienza prevede un progetto educativo personalizzato e/o partecipato, mirato ai bisogni e alle potenzialità del minore accolto e condiviso con il servizio sociale di riferimento; inoltre, dove possibile, il mantenimento, il recupero, il miglioramento dei rapporti ed il ricongiungimento con la famiglia d’origine.

Casa Famiglia e Gruppo Famiglia è:

  • CASA per coloro che non ce l’hanno;
  • FAMIGLIA ogni giorno e per tutto il tempo che il progetto lo richieda: il calore e l’affetto di una famiglia dona la serenità necessaria per saper vivere il presente dando un significato al passato per un futuro felice;
  • TUTELA: il fare assieme e l’ambiente terapeutico globale offrono l’accompagnamento alla crescita e sostengano il minore a diventare responsabile rispetto a se stesso e agli altri. La costruzione del benessere è la prima tutela.
  • PROGETTO di VITA condiviso e raccontato con uno specifico progetto educativo suddiviso per aree di intervento (costruzione identità personale, vita in famiglia, vita sociale, salute e igiene personale). Periodicamente il progetto viene verificato anche con l’assistente sociale di riferimento.

Ogni Casa Famiglia ha come riferimento l’educatore o educatrice di condivisione che, assieme al coniuge, facilita e assicura la realizzazione del progetto educativo individuato per il minore accolto. L’ambiente è considerato terapeutico perchè curato e predisposto per poter vivere serenamente e in contesti belli. In alcune realtà vi sono anche ampi giardini.

Attualmente vi sono 3 Casa Famiglia in Trentino, 1 in Alto Adige e 1 Gruppo Famiglia in Trentino.

Sede legale e amministrativa
Corso 3 Novembre, 36
38122 Trento
Tel. 0461 231320 / Fax 0461 236036
Mail: info@murialdo.taa.it
PEC: cgpstsg-trento@overpec.it

Ragione Sociale
Casa Generalizia della Pia
Società Torinese S. Giuseppe
Codice fiscale 03550730588
P. IVA 01209641008

Seguici
Facebook: Comunità Murialdo