Loading...
Comuni…chiamo 2018-03-25T22:00:21+00:00

Project Description

Comuni…chiamo

Il Progetto di educativa territoriale Comuni…chiamo – Una Comunità che ha cura di sé, trova le sue radici nella ricerca – intervento, denominata “Azione Minori” svolta in Valle dei Laghi negli anni 1998 e 1999. Tale ricerca ha preso forma grazie ad un costante e consistente lavoro attuato da un gruppo di persone impegnate a vario titolo con bambini e ragazzi che hanno raccolto la sollecitazione proposta dalla Comunità Murialdo e resa propria dal Comprensorio Valle dell’Adige. Sono stati infatti coinvolti vari soggetti tra cui i minori, le famiglie, gli insegnanti, le Associazioni che in Valle si occupano di minori, gli operatori dei servizi sociosanitari, le Parrocchie, le Amministrazioni Comunali e le forze dell’ordine. Con tale ricerca si è voluto innanzitutto esplorare e monitorare (attraverso dei questionari strutturati e dei focus group) il mondo dei bambini e dei ragazzi.

Dalla ricerca nasce Comuni…chiamo che agisce sul territorio della Valle dei Laghi secondo un’ottica di sviluppo di comunità intesa come processo in cui all’ascolto e alla comprensione dei problemi e bisogni sociali, segue l’attivazione delle risorse della comunità che in questo modo si prende cura di sé stessa.

In questo contesto, i cittadini singoli, le associazioni, i gruppi e le reti informali di volontariato sono risorse preziose e insostituibili per garantire la tutela sociale grazie alla loro capacità di dare risposte tempestive e personalizzate ai bisogni che via via nascono sul territorio.

La strategia perseguita all’interno del progetto è quella della cittadinanza attiva: si tratta cioè di favorire la presa di responsabilità da parte dei cittadini, mettendoli nella condizione di “farsi carico” delle problematiche che li riguardano, al fine di attivare percorsi risolutivi comunitari. Il concetto di cittadinanza attiva, il cui nucleo sostanziale è rappresentato dal senso di responsabilità sociale, non può prescindere dal radicamento e dal senso di appartenenza alla comunità e trova nella comunità locale l’ambito privilegiato per la sua applicazione concreta.

Sede legale e amministrativa
Corso 3 Novembre, 36
38122 Trento
Tel. 0461 231320 / Fax 0461 236036
Mail: info@murialdo.taa.it
PEC: cgpstsg-trento@overpec.it

Ragione Sociale
Casa Generalizia della Pia
Società Torinese S. Giuseppe
Codice fiscale 03550730588
P. IVA 01209641008

Seguici
Facebook: Comunità Murialdo