Loading...

Puntiamo al Centro

Nel periodo estivo le attività si svolgeranno principalmente all’aperto, sui parchi cittadini. I giovani entreranno in contatto con gli adolescenti e i cittadini che popolano quegli spazi, conoscerli e proporre loro varie attività. Per iniziare la conoscenza si potranno fare proposte varie, come ad esempio: partite di calcio organizzate direttamente sul parco per iniziare e entrare in relazione con gli adolescenti, promuovere la conoscenza di nuovi sport attraverso la collaborazione con associazioni del territorio, a questo proposito sarà importante la programmazione avvenuta. Programmare laboratori manuali per creare un oggetto da trasformare in gadget per la festa di fine estate, proporre laboratori di cucina o di cocktail analcolici per promuovere uno stile di vita sano in occasione di eventi; promuovere la lettura di articoli o libri in maniera creativa al fine di sollecitare lo spirito critico dei minori e farli riflettere su tematiche di attualità…Le proposte che si potranno attivare dipenderanno dalla fantasia e dalla creatività dei due giovani, e dovranno avere come obiettivo la promozione dello sviluppo di comunità all’interno del mondo giovanile.

Nel corso del periodo scolastico l’obiettivo da perseguire sarà lo stesso, ma le attività dovranno essere riadattate agli spazi interni o esterni al centro e alla stagione. In particolare presso l’attività del C’entro Anch’io, i due giovani avranno modo di programmare in autonomia lo spazio medie del martedì pomeriggio, dalle 16 alle 19. Ad oggi questo è uno spazio che ascolta e segue desideri e bisogni degli adolescenti che lo frequentano, i due giovani potranno continuare la programmazione di questi momenti entrando a diretto contatto con i ragazzi, e essere loro stessi a pensare e organizzare insieme agli adolescenti le attività da proporre.

In questo modo l’attività proposta nel corso del periodo estivo anticipa, prepara e forma i giovani in servizio civile, ad un progetto più corposo da portare avanti nei 9 mesi successivi, sempre con il supporto di tutta l’èquipe.

Progetti a bando – Iscriviti subito

Metti al centro la tua passione

21 settembre 2018|

Progetti attivati e in corso

Coltivare Comunità

27 maggio 2018|News, Servizio Civile - Progetti attivi|

Centriamo anche noi

1 novembre 2017|News, Servizio Civile - Progetti attivi|

Archivio progetti di Servizio Civile

Sede legale e amministrativa
Corso 3 Novembre, 36
38122 Trento
Tel. 0461 231320 / Fax 0461 236036
Mail: info@murialdo.taa.it
PEC: cgpstsg-trento@overpec.it

Ragione Sociale
Casa Generalizia della Pia
Società Torinese S. Giuseppe
Codice fiscale 03550730588
P. IVA 01209641008

Seguici
Facebook: Comunità Murialdo

2018-09-30T15:49:06+00:00