L’Associazione Murialdo, nata a supporto ed in stretta sinergia con la Comunità Murialdo, è un ente convenzionato per lo svolgimento del Servizio Civile volontario da parte delle ragazze e dei ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni (tra i 15 e i 29 per lo SCUP – Servizio Civile Universale Provinciale), disciplinato dalla legge nazionale e provinciale e gestito dalla Provincia Autonoma di Trento.

Il Servizio Civile è costituito da 2 proposte distinte e specifiche:

  1. il Servizio Civile Nazionale (SCN)
  2. il Servizio Civile Universale Provinciale (SCUP)

 

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE (SCN)logoSCN

Il Servizio Civile Nazionale è la opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

Anche a Villa Rizzi è possibile svolgere il Servizio Civile Nazionale!

Scarica qui sotto la presentazione del progetto OpportuNEETà e la graduatoria relativa all’anno 2015.

Progetto OpportuNEETà 

Graduatoria SCN 2015

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE (SCUP)logo scup DEF 23022015

La Provincia autonoma di Trento ha approvato nel 2007 la “Legge provinciale sui giovani” che istituisce il Servizio Civile Provinciale. Tale decisione deriva dall’impegno che l’amministrazione ha profuso nel coinvolgimento dei giovani in attività di pratica solidale e di formazione alla cittadinanza responsabile.

Nel corso del 2015 l’associazione Murialdo ha aderito allo SCUP con 4 progetti, dando la possibilità a quattro giovani di fare un’esperienza di crescita personale e professionale all’interno delle proposte animative di Storo e della Valle dei Laghi.


Dal 22 ottobre all’11 novembre è possibile aderire al progetto SCUP “INSIEME GIOVANI per promuovere la socializzazione in Valle dei Laghi”. Il progetto ha una durata di 12 mesi a partire da dicembre 2015 ed è aperto a un/una giovane tra i 18 e i 28 anni. L’impegno è di 30 ore settimanali con un compenso di € 433,80 mensili. Per candidarsi NON serve essere iscritti a Garanzia Giovani.

Il progetto intende essere un’occasione di professionalizzazione e di crescita personale per un/una giovane nell’ambito dell’animazione di gruppi di bambini e ragazzi, andando a sostenere le attività organizzate in Valle dei Laghi rivolte alle fasce d’età dai 0 ai 14 anni!

Referente e O.L.P. del progetto è Veronica Sommadossi, operatrice di Comuni…chiamo, che potete contattare al numero 328 6525724 o all’indirizzo comuni.chiamo@murialdo.taa.it.

La domanda va presentata presso gli uffici amministrativi della Comunità Murialdo in corso 3 Novembre, 36, a Trento, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 11 novembre.

È possibile scaricare la sintesi dei progetti e il modulo di domanda sul sito della Provincia www.serviziocivile.provincia.tn.it oppure sul sito della Comunità Murialdo della Valle dei Laghi murialdovallelaghi.wix.com/murialdo.


Scheda di Sintesi – INSIEME GIOVANI per promuovere la socializzazione in Valle dei Laghi