Loading...
>Servizio Civile Comunità Murialdo Trentino Alto Adige
Servizio Civile Comunità Murialdo Trentino Alto Adige 2018-10-03T15:12:18+00:00

Una concreta opportunità che unisce lavoro, formazione e crescita personale.

La Comunità Murialdo è un ente convenzionato per lo svolgimento del Servizio Civile volontario da parte di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni, disciplinato dalla legge nazionale e provinciale e gestito dalla Provincia Autonoma di Trento.

Servizio Civile Universale Provinciale (SCUP)

Il Servizio civile è divenuta oggi un’opportunità rivolta a giovani dai 18 ai 28 anni per

  • avvicinarsi al mondo del lavoro. Consente di fare esperienza pratica e concreta in variegati contesti organizzativi pubblici, non profit e aziendali, accrescendo il proprio bagaglio personale di conoscenze e competenze, anche professionali.
  • diventare cittadino attivo. È cioè un’opportunità per riscoprire come le proprie attività e il proprio servizio generino valore e benificio non solo per se stessi, ma anche per singoli individui o per la collettività intera. Tutto questo partecipando concretamente alla vita sociale e comunitaria, mettendo a disposizione i propri saperi, i propri talenti, le proprie energie e il proprio tempo, per finalità condivise e socialmente rilevanti.
  • sperimentarsi entro un’ampia varietà di progetti, attività ed enti. I progetti, dalla durata variabile (minimo 3 mesi, massimo 1 anno), spaziano entro numerosi settori di attività: dall’ambito socio-assistenziale al mondo della cooperazione, dalla comunicazione alla cultura, dai musei al mondo del teatro e dello spettacolo, dalle (nuove) tecnologie all’imprenditorialità.
  • apprendere da professionisti del settore. L’ente che ha proposto il progetto seleziona, tra la rosa dei candidati, i prescelti attraverso un colloquio attitudinale. Al giovane selezionato è garantito il supporto di un professionista, chiamato “Operatore Locale di Progetto” (OLP) che, in qualità di tutor, lo accompagna nel proprio percorso di crescita formativa, personale e professionale.
  • acquisire un’ampia formazione. Durante il corso del progetto il giovane in servizio riceverà due tipi di formazione: la formazione specifica trasmessa (per un minimo di 4 ore al mese) dall’ente in cui si svolge servizio, finalizzata all’acquisizione delle informazioni e delle conoscenze tecnico-professionali necessarie all’espletamento delle attività previste dallo specifico progetto; e la formazione generale, assicurata dall’ente competente (l’Ufficio Servizio civile) per un minimo di 7 ore al mese, finalizzata all’acquisizione delle competenze “trasversali” utili e spendibili in ogni contesto di vita, personale, civica, che professionale.
  • garantirsi una minima autonomia economica. L’impegno richiesto è di circa trenta ore settimanali su 5 o 6 giorni per il quale il giovane riceve un compenso di 433,80 euro mensili.

Contatto

Referente: Sabrina Amistadi
Email: sabrinaamistadi@murialdo.taa.it

Social

Progetti a bando – Iscriviti subito

Scopriamoci

16 ottobre 2018|

Scopriamoci La Comunità Murialdo del Trentino Aldo Adige offre ad

Metti al centro la tua passione

21 settembre 2018|

Metti al centro la tua passione Vuoi vivere

Progetti attivati e in corso

Coltivare Comunità

27 maggio 2018|News, Servizio Civile - Progetti attivi|

Centriamo anche noi

1 novembre 2017|News, Servizio Civile - Progetti attivi|

Puntiamo al Centro

1 giugno 2017|News, Servizio Civile - Progetti attivi|

Archivio progetti

Scopri di più

Se vuoi sapere di più sul Servizio Civile in Italia.

Servizio Civile Nazionale (SCN)
Servizio Civile Universale Provinciale (SCUP)

Contattaci

Se sei interessato, scrivici subito.

Contattaci

Sede legale e amministrativa
Corso 3 Novembre, 36
38122 Trento
Tel. 0461 231320 / Fax 0461 236036
Mail: info@murialdo.taa.it
PEC: cgpstsg-trento@overpec.it

Ragione Sociale
Casa Generalizia della Pia
Società Torinese S. Giuseppe
Codice fiscale 03550730588
P. IVA 01209641008

Seguici
Facebook: Comunità Murialdo