“L’estate sta finendo…” ma noi la sappiamo sfruttare al meglio fino all’ultimo secondo! Da martedì a giovedì, infatti, siamo stati con i ragazzi e le ragazze del centro socio educativo territorio Il Cortile in una casa in riva al Lago di Serraia, a Baselga di Pinè.
Dopo aver esplorato la casa ed esserci sistemati, abbiamo fatto un primo bel pranzetto vista lago.
Nel pomeriggio siamo partiti alla volta del Museo della Pietra Viva, a Sant’Orsola!
Al museo ci ha accolto Filippo, che subito ci ha invitati a cercare delle pietre preziose nel ruscello! Ne abbiamo trovate tantissime: quarzo, pirite, selce!
Siamo poi entrati in una miniera, visitato il resto del museo e realizzato il nostro fossile!
Dopo una super cena, abbiamo fatto una passeggiata lungo il lago. Ci siamo fermati per una breve pausa ad un bar con una speciale terrazza sul lago. Come ha detto una delle nostre ragazze, “C’era una vista bellissima, con la luna era ancora più bella!“.
Mercoledì mattina ci siamo svegliati pronti per vivere insieme una nuova avventura!
Abbiamo raggiunto l’azienda agricola “Le Mandre“, a Bedollo, dove ci ha accolti Samantha. Ci ha raccontato la storia della loro azienda di famiglia e accompagnati a visitare la struttura, mostrandoci anche il procedimento per preparare il formaggio.
Siamo poi stati a cercare le uova appena deposte dalle galline. E prima di ripartire, abbiamo potuto assaggiare diversi formaggi e lo speck!
Nel pomeriggio siamo andati finalmente al lago! I più temerari sono riusciti anche a fare un tuffo in acqua!
Abbiamo poi deciso di avventurarci lungo il lago. E, con una pausa a metà strada per ricaricare le energie con un gustoso gelato all’Agrigelateria La Ca’ sul Lago, siamo riusciti a completare tutto il giro!
Alla sera abbiamo cenato con una super pizza! Non a caso uno dei ragazzi, riferendosi all’esperienza, ha affermato “una cosa fantastica è stata il cibo“, preparato per noi da Hotel Italia Pinè.
Abbiamo concluso la giornata con tante risate, durante la visione del film Space Jam.
Giovedì mattina ci siamo svegliati con un forte temporale. Ci siamo quindi dedicati alle pulizie e al riordino della struttura che ci ha accolto.
Siamo ripartiti per rientrare a Rovereto, dove ci ha accolto nuovamente il sole, arricchiti da un’altra bellissima e divertente esperienza insieme.
Nel pomeriggio abbiamo aspettato le famiglie dei ragazzi, per concludere con loro questi tre giorni speciali! Uno dei ragazzi, raccontando quanto fatto, ha concluso dicendo “è stata un’esperienza bellissima per la prima volta“.
Anna, educatrice del centro socio educativo territoriale Il Cortile