Skip to main content

L’emergenza sanitaria ha reso necessaria una riorganizzazione dell’offerta educativa del nostro centro aperto C’entro Anch’io a Rovereto.

Ha, inevitabilmente, determinato un ripensamento non solo delle attività ma anche delle modalità di fruizione delle stesse.

Consapevoli delle difficoltà complessive del momento, come equipe educativa ci siamo interrogati (e lo facciamo costantemente) su come poter continuare ad offrire una proposta di qualità per famiglie e minori.

Ed è così che è nata l’idea del PEDIBUS, il servizio di accompagnamento al C’entro Anch’io, rivolto a bambini e bambine delle scuole elementari Gandhi.

Il lunedì, il mercoledì e il venerdì, gli educatori presidiano le tre uscite del complesso scolastico. Radunano un po’ alla volta i piccoli e pian piano raggiungono il centro a piedi.

Questa chiassosa e colorata fila indiana è tutta un ridere, scherzare, raccontare. I bambini domandano con curiosità quali attività si faranno al centro e iniziano a proporre alcuni giochi.

E, come potete ben vedere nella foto, nemmeno il brutto tempo ci può fermare!

In questi 10 minuti di passeggiata, gli educatori hanno la possibilità di capire gli umori del gruppo e di raccogliere le fatiche della giornata scolastica. Ai bambini piace condividere le loro grandi soddisfazioni, per una verifica andata bene o per l’essere riusciti a fare già buona parte dei compiti.

In questi 10 minuti si riesce a dimostrare concretamente come una breve passeggiata tolga tante auto dalla strada,  con benefici per tutti in termini di sicurezza, traffico, inquinamento e salute.

In questi 10 minuti si sostengono le famiglie, sempre più impegnate nella gestione dei frenetici ritmi quotidiani.

Dai commenti che abbiamo informalmente raccolto tra i genitori, sembra che l’iniziativa abbia riscosso davvero un ottimo gradimento.

Investire in queste piccole ma significative misure di conciliazione può contribuire ad un benessere più generale, soprattutto in questo momento di grande complessità.  

L’equipe del centro aperto C’entro Anch’io