Ironman, Wonder Woman, Thor e la Vedova Nera.
Eccoci! Siamo l’equipe del centro diurno Il Cortile.
Un giorno, programmando le attività della giornata, sono usciti (ironicamente) questi nomi. Abbiamo poi pensato a quali poteri, o meglio, competenze, noi educatori mettiamo a disposizione nel nostro lavoro quotidiano, trasformando la conoscenza in comportamento.
Ed ecco allora che la competenza fotografica e digitale diventano album e ricordi da condividere come mezzo di comunicazione tra noi e l’altro…legame tra il passato e presente, guardando la generazione anni 90 e post 2000.
Il problem solving diventa creatività, la meticolosità diventa precisione e cura. Ago, filo e stoffa diventano un metro per osservare quanto siamo cambiati e quanto stiamo cambiando.
La collaborazione diventa regola, fare squadra e negoziazione dell’uso del calcetto…ma il gol fantasma vale o no?
Il potere dell’empatia diventa raccontarsi, ritrovarsi ed accogliere i nostri ragazzi dopo il periodo di chiusura. Creare uno spazio per raccogliere le loro idee, sensazioni e desideri.
Il potere dell’organizzare diventa programmare la settimana insieme, dando un’ immagine al tema settimanale, creando aspettativa, suspance e sorpresa.
Con l’auto dei nostri ragazzi, vi presentiamo quindi la nuova formazione di noi educatori del centro diurno Il Cortile:
in prima fila Martina – Natasha
in seconda fila Rocco si trasforma in Ironman
Tommaso diventa Capitan America
Anna – Wonder Woman
Silvia è il forzuto Thor
Francesca è Occhio di Falco.
Ognuno con il suo potere, dando spazio alle proprie competenze.
L’equipe del centro diurno Il Cortile