Al C’entro Anch’io prosegue il viaggio nell’entusiasmante mondo dell’autoproduzione con il gruppo di ragazze e ragazzi delle medie.
Nelle scorse settimane ci siamo messi alla prova nella realizzazione delle schiumose bath-bomb (di cui vi abbiamo già parlato) e di profumatissime candele in vera cera d’api, modellate fino ad assumere fantasiose forme diverse.
Negli ultimi giorni, invece, abbiamo deciso di cimentarci nella preparazione di un prodotto che, specie negli ultimi tempi, è diventato un inseparabile compagno di viaggio…
… il GEL IGIENIZZANTE!
Utilizzarlo è ormai un gesto di routine al quale quasi non prestiamo più attenzione.
In moltissimi lo hanno sempre a portata di mano.
Ci siamo abituati a trovarlo all’ingresso di tanti luoghi pubblici come i supermercati, gli uffici, la scuola e ovviamente anche qui al C’entro Anch’io.
Curiosando online ci siamo resi conto che creare il gel “in casa” non era poi così difficile.
E, quindi, perchè non prepararne una versione tutta nostra?
Magari scegliendone anche la profumazione e riciclando un vecchio flaconcino in plastica tra tutti quelli che abbiamo a casa (così da prenderci anche cura dell’ambiente evitando sprechi inutili).
La preparazione, come detto, è piuttosto semplice mentre il reperire tutti gli ingredienti può richiedere un po’ di pazienza e, magari, l’aiuto di un adulto (ad esempio per procurarsi in farmacia la gomma xantana o la glicerina vegetale).
Una volta predisposto tutto il materiale (cui aggiungiamo anche l’alcool 95°, acqua distillata e i nostri oli essenziali preferiti), ci siamo messi al lavoro!
È stato sufficiente mescolare un po’ alla volta e con delicatezza i vari ingredienti per ottenere un gel igienizzante del tutto simile (ed efficace) a quelli in commercio.
Il nostro, però, ha un valore aggiunto: l’essere frutto di un processo collaborativo in cui, tra una risata e l’altra, scopriamo un po’ alla volta sempre qualcosa di nuovo su noi stessi e gli altri.
L’equipe del centro aperto C’entro Anch’io