Skip to main content

Al C’entro Anch’io prendiamo molto sul serio le decorazioni natalizie.

Quest’anno, oltre allo splendido abete (vero, mica di plastica!) regalatoci dalla nostra super volontaria Anna, abbiamo deciso di preparare anche un calendario dell’Avvento un po’ diverso dal solito, come è nel nostro stile. 

All’interno di ogni busta, da aprire rigorosamente insieme ai bambini delle elementari o ai ragazzi delle medie, un suggerimento.

Un messaggio in codice da decifrare per scoprire quale attività è stata pensata per il pomeriggio, che tipo di merenda faremo, quali saranno i giochi e le sfide in cui metterci alla prova.

Ogni giorno una proposta diversa, pensata su misura per piccoli e grandi, che possa far volare la fantasia e crescere la voglia di stare bene insieme. 

Durante questa attesa natalizia, cadenzata da piccole sorprese, pause golose e momenti di benessere, si può ragionare insieme sul significato del Natale.

Che cosa rappresenta, anche per chi non lo celebra religiosamente?

Natale è un messaggio universale di pace, una promessa di serenità e fratellanza.

Ed è negli occhi dei più piccoli che ritroviamo tale speranza, nel loro illuminarsi, nel loro curiosare, nel loro sorridere anche dietro una mascherina. 

E va bene anche se per loro l’attesa del Natale è rivolta principalmente ai regali, da proporre con una letterina o suggerire maliziosamente ai più grandi con l’aria di chi “io non credo più a certe cose!” anche se, in fondo, non si è mai del tutto convinti. 

Se ci pensiamo bene, un pacchetto da scartare è una coccola, una carezza, una sorpresa, un dono ancora più prezioso se non chiudiamo gli occhi davanti ai tantissimi meno fortunati di noi per i quali il Natale è spesso solitudine, malinconia e tristezza. 

Lasciamo allora ampio spazio allo “spirito” del Natale.

Riempiamo il cuore e l’anima dei suoi colori e dei suoi profumi. Prepariamo le decorazioni (quelle che stiamo realizzando con il gruppo delle elementari stanno venendo benissimo) e proviamo a vivere con entusiasmo i prossimi giorni, anche se non potremo farlo tutti insieme e dovremo fare i conti con alcune limitazioni. 

E’ questo l’augurio che l’equipe del C’entro Anch’io desidera rivolgere alle famiglie, ai volontari e a tutti coloro che, in un anno così difficile, continuano a darci fiducia e a sostenere il nostro impegno educativo.

Da parte nostra non mancherà la voglia e l’entusiasmo. Grazie di cuore.

Buon Natale!

L’equipe del centro aperto “C’entro Anch’io”