Con il rientro a scuola dopo le festività di Natale e Capodanno, abbiamo ripreso anche il Progetto Giramondo, che si tiene a Condino – Borgo Chiese presso la Sala delle Colonne.
Il progetto è strutturato su due diverse giornate. Il venerdì pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, è dedicato a “Compiti Teen”, per ragazzi più grandi delle scuole medie. Il sabato mattina, invece, dalle 10.00 alle 12.00, è attivo “Compiti Insieme”, rivolto ai bambini della scuola primaria.
Giramondo è uno spazio in cui si offre un aiuto e un supporto nello svolgimento dei compiti, per rafforzare e sviluppare le capacità dei nostri bambini e ragazzi.
Il progetto non ha però come unica finalità il supporto compiti. È anche un momento di condivisione, in cui bambini e ragazzi raccontano delle loro giornate, della scuola e delle loro esperienze, in un clima sempre sereno e rispettoso.
Grazie alla presenza di uno spazio più raccolto e di un numero più ristretto di bambini e ragazzi rispetto alla scuola, Giramondo stimola anche a un confronto più diretto. Incoraggia la socializzazione, anche da parte di chi fa più fatica nel grande gruppo, che si sente così più a suo agio e più accolto.
Le interazioni purtroppo sono limitate, ma i nostri bambini riescono spesso a trovare il modo per aiutarsi tra di loro, dandosi dei consigli e suggerendo agli altri nuove strategie per affrontare “gli ostacoli”. Tutto questo sempre nel rispetto delle normative Covid vigenti.
Per chi è interessato a partecipare al Progetto Giramondo, con il mese di febbraio riaprono le iscrizioni che si terranno oggi, venerdì 12, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 e domani, sabato 13, dalle ore 10 alle ore 12 presso la Sala delle Colonne. Tutte le informazioni necessarie le potete trovare sui volantini
Affrettatevi, c’è ancora qualche posto!!
L’equipe del progetto Giramondo