Skip to main content

Mancano ormai pochi giorni a Natale e così anche al centro “Il Cortile” ci stiamo preparando per festeggiare quest’importante ricorrenza.

Tutto, durante il periodo natalizio “si veste a festa”. Addobbi natalizi, ciondoli ed altre fantasiose decorazioni impreziosiscono le nostre stanze e l’albero di natale. Dalle nostre finestre si vedono le luminarie che illuminano a festa le strade ed i bambini intonano i canti tipici di questo periodo.

Il Natale però non è solo “fronzoli”. È anche il piacere di trascorrere assieme momenti piacevoli! Assieme abbiamo abbellito il nostro albero con ciondoli colorati, formine di pasta sale e luci variopinte. E intanto abbiamo chiacchierato, scherzato e descritto i doni che desideriamo trovare sotto l’albero la mattina del 25 dicembre!

Ma quanto manca a quel fatidico giorno?

Per aiutarci abbiamo creato ben 2 calendari dell’avvento! Uno è il nostro amico Babbo Natale a cui giorno per giorno cresce la sua folta barba!

Il secondo invece appare pian piano, giorno per giorno, sulla parete vicino al nostro albero, che si decora di ciondoli, calze e biscotti natalizi dove troviamo scritte le frasi più famose delle favole Disney.

Per i più piccini il Natale è magia, mistero, fantasia ed attesa. Lo abbiamo visto negli occhi di una nostra accolta che appena entrata si è avvicinata all’albero allargando le braccia, come per abbracciarlo, dicendo meravigliata “Che bell’albero di Natale!”.

L’infanzia, nella maniera più assoluta, è l’epoca dell’entusiasmo, del “tutto è possibile”, dell’eccitazione nella sua forma più pura, della fantasia!

I bambini nella loro naturalezza possono certamente insegnarci che è bellissimo fantasticare, il piacere di stare con chi ci è caro, la consapevolezza che la condivisione è di gran lunga più gratificante dello stare soli e che anche le piccole cose, se fatte con le persone giuste, possono regalare bellissime emozioni.

E noi adulti cosa possiamo trasmettere loro?

La capacità di attendere, rimandando la soddisfazione immediata di un desiderio, è un insegnamento che possiamo dare ai nostri bambini affinché possano crescere sapendo che gran parte di ciò che si sogna arriva a concretizzarsi solo con perseveranza, impegno e tempo.

Auguriamo a tutti voi ed ai vostri cari un gioioso Natale! Vi salutiamo con un caldo abbraccio!

L’equipe del Centro “Il Cortile”