Il C’entro Anch’io di San Giorgio è un centro di aggregazione territoriale per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni e per le loro famiglie.
Negli ultimi anni abbiamo lavorato in un’ottica di sviluppo di comunità, coinvolgendo le associazioni attive sul quartiere, facilitando il lavoro di rete e promuovendo azioni che hanno come focus centrale il fare insieme per il benessere della comunità.
Abbiamo sempre cercato di attivare progetti in risposta ai bisogni e alle richieste delle famiglie e dei ragazzi della comunità. Ed è così che nasce il progetto Murales: “La fantasia non si impara, la fantasia esce …”.
Melinda Beth Meuse, artista e mamma che vive nel quartiere di San Giorgio, si è proposta per ridipingere e riqualificare le pareti esterne del Centro, parte integrante del quartiere. In collaborazione con la Circoscrizione Sacco – San Giorgio, abbiamo poi deciso di coinvolgere nel progetto l’intero quartiere, promuovendo e sostenendo il volontariato, risorsa importante per creare comunità
Ognuno potrà dare il proprio contributo, prendendosi cura di uno spazio del quartiere. Ognuno di noi può essere un valore aggiunto che permette di rafforzare il senso di appartenenza e di cittadinanza all’interno del proprio contesto di vita.
Essere inclusivi nella proposta diventa una prerogativa indispensabile per la realizzazione del progetto. Per questo abbiamo deciso di proporre un contest artistico, per raccogliere progetti ed idee per i murales da realizzare sulle pareti esterne del centro.
CONTEST ARTISTICO: La fantasia non si impara, la fantasia esce … per dipingere la comunità che vorrei!
Il contest è aperto a tutti, bambini, ragazzi ed adulti che hanno il desiderio di mettersi in gioco. Promuoveremo il progetto nelle scuole medie e superiori presenti nel quartiere, per raggiungere il maggior numero di persone interessate. Importante sarà anche la collaborazione con le associazioni presenti sul quartiere sia come promotori, ma anche come collaboratori nella realizzazione e nell’organizzazione del progetto.
Per la realizzazione dei disegni sulle pareti del centro, verranno utilizzati colori acrilici per l’esterno e pennelli di diversi tipi e misure. Ogni artista avrà a disposizione uno spazio di circa 3 metri di lunghezza per 2 metri di altezza.
Chi desidera partecipare al contest, può inviare la sua proposta all’indirizzo email [email protected] entro Giovedì 31 Marzo 2022.
Una commissione di esperti valuterà poi i disegni ricevuti, selezionando le 15 migliori proposte. Gli artisti vincitori saranno poi invitati a seguire un percorso formativo, per acquisire le tecniche necessarie per trasformare il proprio disegno in un murales.
Al termine del progetto, verrà organizzata una giornata di festa aperta a tutto il quartiere. Verranno inaugurati i nuovi murales e premiati ufficialmente gli artisti vincitori. In quell’occasione verranno esposti in una piccola mostra, tutti i disegni che hanno partecipato al contest, dando la possibilità a tutti di mostrare i propri talenti e le proprie opere d’arte.
Vi aspettiamo!
Elda, educatrice del centro di aggregazione territoriale C’entro Anch’io