“Con quali regioni confina la regione Marche?”
“Io lo so, con Milano!”
Questa è una breve conversazione, avvenuta durante un pranzo al Cortile con i ragazzi e le ragazze delle scuole medie, a cui sono seguite molte altre domane e risposte, più o meno balzane!
Mentre finivamo il pasto, riassettavamo la cucina e ci gustavamo un buon the caldo, abbiamo continuato a sfidarci a suon di domande, ovviamente non solo di geografia! C’era chi faceva domande di matematica, chi di storia e qualcun altro di scienze.
Ognuno ha le sue passioni e le sue competenze che lo caratterizzano e lo rendono unico!
Abbiamo capito che le cose non si imparano solo a scuola, ma anche nel tempo libero o da una persona a noi cara ( i nonni, i genitori, gli zii…).
Insomma, l’esperienza ci è piaciuta così tanto che abbiamo pensato di dedicare un momento, nel corso della settimana, proprio per sfidarci a suon di QUIZ!
La conoscenza però è più bella se condivisa! Ci siamo quindi divisi in squadre e sfidati su varie tematiche.
Ragionare assieme sui quesiti e condividere le proprie esperienze non è proprio semplice. Abbiamo imparato che confrontarsi prima di rispondere di getto ci aiuta ad evitare errori talvolta banali ed imparare dai nostri amici.
In squadra si può gioire per le vittorie, ma anche condividere assieme la responsabilità e la frustrazione delle sconfitte!
La scuola e le cose da studiare non ci sembrano più così inutili e noiose, perché ci permettono di divertirci e scherzare in compagnia!
Tommaso, educatore del centro socio educativo territoriale Il Cortile