Evento formativo sulle politiche familiari e sport
Incontro tecnico online riservato alle associazioni sportive. Lunedì 28 febbraio ad ore 17.00. L’Agenzia per la coesione sociale organizza un incontro tecnico sulle politiche familiari e sportive trentine rivolto, su invito, alle 124 associazioni sportive che hanno aderito al Distretto famiglia per lo Sport. Il tema del seminario: la disciplina del Voucher sportivo e la certificazione family per le associazioni sportive.
Lo sport “in formato famiglia”: arriva il voucher
Terza edizione del bando. I Comuni e le Comunità di valle possono aderire entro il 28 febbraio. Il “Voucher sportivo per le famiglie” è una misura economica voluta dalla Giunta provinciale che prevede la concessione di contributi per la fruizione di attività sportive a favore dei figli minorenni delle famiglie in difficoltà economica e delle famiglie numerose (con 3 o più figli) beneficiarie della quota B1) dell’Assegno Unico Provinciale.
Il Comune di Torino è Amico delle famiglie
La Provincia autonoma di Trento accoglie nella rete nazionale del “Network dei Comuni amici della famiglia” una realtà comunale importante come la Città Metropolitana di Torino, che ha deciso di intraprendere un percorso di politiche di benessere familiare per sostenere famiglie, giovani e natalità sulla base del know how già sviluppato dal Trentino. Con questa adesione il Network taglia il traguardo di 105 Comuni italiani aderenti.
Il Trentino è laboratorio sulle politiche familiari e la coesione sociale
Il 15 febbraio si è tenuta la terza edizione della Conferenza provinciale dei referenti istituzionali dei Distretti famiglia. Nel meeting si è parlato di azioni per il benessere territoriale, di auto-valutazione, di sistemi di misurazione, di formazione e di traguardi da perseguire. L’Università di Trento ha presentato un lavoro di ricerca sul Libro Bianco sul benessere familiare.
EuregioFamilyPass: la carta per tutte le famiglie
Uno studio che mette a confronto esempi europei di buone pratiche a sostegno delle famiglie. Lo studio di fattibilità pubblicato in questa collana è nato dalla volontà del gruppo direttivo di ricercare strumenti innovativi e implementare le possibilità concrete offerte alle famiglie.
Per maggiori informazioni visita il sito www.trentinofamiglia.it