Per Carnevale, al Centro Socio Educativo “L’arca” di Storo abbiamo creato insieme alle bambine della Scuola Primaria dei rossetti di varie tonalità.
Quest’attività ha permesso loro di giocare con i colori e di cooperare per raggiungere insieme il risultato finale: un rossetto creato da loro!
Educare alla cooperazione significa soprattutto offrire strumenti e occasioni per gestire al meglio la collaborazione di tutti, per questo è stato lasciato alle bambine lo spazio necessario per lo scambio e il confronto.
Il “gioco dei rossetti” è stato una miscela di elementi diversi: manualità, sfumature di colori, fantasia e soprattutto condivisione. Le bambine hanno avuto la possibilità di dare vita ad una tonalità attraverso la mescolanza di differenti colori, mettendo in gioco la propria creatività.
Il gioco rappresenta infatti l’attività più spontanea e congeniale. Non è un’attività come le altre, ma è l’attività principale dell’età infantile. Concede al bambino la piena espressione di sé, la manifestazione delle sue preferenze e di fare esperimenti, senza imbattersi nell’eventualità dell’insuccesso.
Il gioco ha concesso lo sviluppo di un dialogo importante anche tra noi educatrici e le bambine. È sempre importante la conoscenza reciproca affinché si consolidi una relazione educativa basata sulla fiducia.
Durante l’attività, infatti, le bambine hanno potuto raccontare e raccontarsi, facendo così emergere la propria individuale personalità e i diversi bisogni. Il contesto e le condizioni create hanno quindi portato ad un processo di disvelamento del sé che, anche se apparentemente privo di forte significato, ha concesso l’apertura di tutte le parti in gioco.
Sabrina, educatrice del centro socio educativo territoriale L’Arca