Grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale KIBO e alla sua rappresentante Elisa Delvai, è iniziato un nuovo entusiasmante percorso al Centro Famiglie di Lasino: Psicomotricità Relazionale (Metodo IIPR) per bambini 3-5 anni e 6-8 anni.
Ma esattamente… di cosa si parla?
È un’attività di supporto ad uno sviluppo equilibrato della personalità del bambino, attraverso uno strumento naturale e spontaneo che è il gioco libero!
Nel corso delle sedute, infatti, i bambini sperimentano il gioco sensomotorio, simbolico e di socializzazione. Si favorisce una costruzione sana dell’identità del bambino ed una sua maturazione equilibrata; lo si aiuta nella gestione e nel riconoscimento delle emozioni, proprie e degli altri.
È, inoltre, di aiuto per migliorare le capacità e le modalità comunicative e relazionali per una sana socializzazione. È un supporto anche per affrontare il complesso processo maturativo del bambino.
Perché in fin dei conti, come ci ricorda Mauro Vecchiato – fondatore, tra le altre cose, dell’Istituto Italiano di Psicologia della Relazione – “Il bambino attraverso il gioco ci racconta la sua storia, la sua realtà presente, le sue aspirazioni future. Ha bisogno di qualcuno che lo ascolti e che dia testimonianza di fiducia in lui e nella meravigliosa esperienza della vita.”
Grazie a Elisa e KIBO per la preziosa collaborazione!
Fabio, educatore del Centro Famiglie