Skip to main content

Le sorprese non finiscono mai! Se pensate di conoscere Trento come le vostre tasche, forse vi sbagliate! Vi diamo una mano noi, aprendo le porte al pubblico del nostro Orto urbano e facendovi conoscere un nuovo angolo della città.

Aprile, mese di rinascita e noi al Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi” lo sappiamo bene! È in questo mese infatti che la natura comincia nuovamente a dare i frutti e ad essere pronta per nuove coltivazioni.

Onora Dio chi onora la natura”, queste sono le parole di San Leonardo Murialdo. Sintetizzano il suo amore per il Creato e la sua passione educativa verso i giovani maggiormente bisognosi.

Condividendo le parole di San Leonardo, l’orto in città ha lo scopo di trasmettere l’importanza e il senso del rapporto con la natura, attraverso la conoscenza e la sperimentazione.

Nel 2021 abbiamo attivato un progetto innovativo, coinvolgente e stimolante, costituito dalla creazione e la presa in cura di un’area verde inutilizzata, in prossimità del centro della città di Trento. L’Orto in Città è un’iniziativa a cui abbiamo lavorato per tanto tempo. Ha preso vita grazie al prezioso sostegno e alla fiducia del Capitolo delle Cattedrale di Trento, che ci ha affidato il terreno sito in Piazza d’Arogno, dietro al Duomo.

I vantaggi della presenza di un orto urbano in città sono veramente tanti. La riscoperta del valore della terra. La collaborazione tra cittadini e agricoltori, per produrre frutta e verdure fresca. La possibilità di organizzare iniziative per giovani, bambini, famiglie e anziani.

Leggiamo in questo progetto una grande opportunità attraverso l’avvicinamento alla città e inevitabilmente alla società, incrementando la rete relazionale sul territorio. I ragazzi potranno infatti seguire, attivamente, questa ultima fase della filiera produttiva. Attraverso il contatto con i clienti, potranno esercitare e costruire competenze socio-relazionali. Avranno inoltre la possibilità di dimostrare sul campo e sul momento ciò che precede il prodotto finito che si sta acquistando.

L’orto in città, con il progetto “Io coltivo tu raccogli”, aprirà anche quest’anno le porte al pubblico!

Ognuno dei nostri ragazzi avrà la possibilità di lavorare sui propri obiettivi, posti per lavorare al meglio e secondo un senso educativo concordato.

Seguendo il carisma murialdino, inoltre, è per noi importante ed efficace il coinvolgimento e la comunione di vita. Il contatto quotidiano con i ragazzi, lavorare con loro,  condividendo le medesime condizioni e difficoltà, ci permette di investire insieme in un unico e collettivo progetto.

L’equipe del Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi”