Skip to main content

Giovedì 16 giugno alle ore 9:30 presso l’Aula Magna dell’Ist. Lepido Rocco Lancenigo a Villorba (TV) si farà il punto sul progetto nazionale ItaliaEducante. Il progetto era stato selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto volge alla sua conclusione dopo quattro anni di attività.  
In tutto questo periodo, ItaliaEducante ha raggiunto oltre 21.000 ragazzi tra Calabria, Campania, Emilia Romagna, Piemonte, Puglia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Ha creato una fitta e consolidata rete di oltre 160 partner fra enti locali pubblici e privati, aziende non-for-profit e profit, agenzie formative, associazioni del terzo settore, scuole, licei ed istituti distribuiti nei territori sede di progetto.

Un intervento educativo e di inclusione sociale innovativo in contesti scolastici ed extra-scolastici, portato avanti attraverso percorsi strutturati, seguendo il modello valoriale murialdino delle 4 A (Accoglienza, Accompagnamento, Autonomia, Ambiente).

ItaliaEducante ha attivato Hub Educanti per accogliere e accompagnare i ragazzi in attività a grande valore aggiunto, finalizzate all’emersione dei talenti e allo sviluppo/rinforzo di competenze, con l’obiettivo di sostenerli nell’agire proattivo, favorendo  un’autonomia responsabile. 

Attività sportive, laboratori teatrali, sperimentazioni di arti e mestieri, partecipazione a incontri con imprese e attività professionali ad ampio spettro, coinvolgimento in momenti di co-creazione e progettazione sono state le vie privilegiate per riattivare motivazione positiva e capacità di mettersi in gioco nei ragazzi raggiunti.

La tavola rotonda sarà occasione preziosa per condividere l’esperienza maturata nei quattro anni di progetto e vedrà la partecipazione di:

  • Padre Marco Dematté – Responsabile Area Socio-Educativa di Casa Generalizia Pia Società Torinese di San Giuseppe;
  • Marco Rossi Doria, Presidente Con i Bambini Impresa Sociale Srl;
  • Enrico Dessy, Project Manager ItaliaEducante;
  • Gabriele Tomei, Direttore Scientifico Centro di Ricerca VOIS Università di Pisa;
  • Anthea VigniSocial Economist per SocialFare® | Centro per l’Innovazione Sociale.

Ci saranno, inoltre, preziose testimonianze dei coordinatori territoriali, educatori e ragazzi di alcune delle scuole coinvolte.
La partecipazione all’evento è aperta a tutti coloro che hanno contribuito alle attività di ItaliaEducante o a quanti siano interessati ad approfondire la conoscenza del progetto.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva, scrivere a [email protected]

Equipe del progetto ItaliaEducante