Il progetto “Attiviamoci: prenditi cura del territorio in cui vivi” nasce dal desiderio dei ragazzi e di noi educatrici di poter avere un ambiente migliore che ci circonda trasmettendo anche alla popolazione locale l’importanza del prendersi cura del posto in cui viviamo con semplici attività che possiamo mettere in pratica nel nostro piccolo.
Il progetto è stato realizzato e sostenuto sia in collaborazione con il Comune di Storo sia con il patrocinio del Distretto Family. Crediamo fortemente nell’importanza di un ambiente pulito e sano, dove poter far crescere con solidi valori i nostri ragazzi, ovvero gli adulti del domani.
Abbiamo suddiviso il progetto in varie fasi.
Partendo dalla parola CITTADINANZA ATTIVA abbiamo cercato di fare un brainstorming. Abbiamo costruito poi un cartellone con tutti i pensieri e le idee proposte dai ragazzi.
Partendo da cosa possiamo fare noi come singoli, abbiamo ideato delle mollette da appendere ai nostri bidoni di casa per fare una corretta raccolta differenziata.
Negli incontri successivi abbiamo ideato una lettera da consegnare al vicinato. Abbiamo voluto informarli della nostra iniziativa e del nostro “provare a metterci in gioco” per migliorare il nostro pianeta! Li abbiamo poi invitati all’evento conclusivo del progetto, nella giornata di venerdì 27 maggio, dove abbiamo mostrato loro tutto il lavoro svolto.
STORO SI TINGE DI VERDE, pochi passo per un comune più pulito!
Per l’occasione, abbiamo deciso di procedere con azioni concrete, partendo dalla nostra sede, casa “Paolo Fiorile”. Abbiamo sistemato la zona e ripulito ciò che era sporco. Abbiamo poi pulito il piazzale e le aree circostanti. Eravamo divisi in piccoli gruppetti, sostenuti anche dall’aiuto di alcuni vicini e dal consigliere comunale con competenza in materia di ambiente che ha concluso la giornata insieme ai ragazzi trasmettendo l’importanza del portare avanti queste azioni mai banali o scontate, ma fondamentali per il futuro di tutti.
L’idea per i prossimi mesi è quella di partecipare con i ragazzi ad una giornata ecologica insieme al comune di Storo e alle associazioni di volontariato come le ProLoco locali. Desideriamo portare avanti questo importante lavoro di sensibilizzazione e di coinvolgimento diretto nel benessere del territorio in cui viviamo.
Ilaria, educatrice del progetto “Attiviamoci: prenditi cura del territorio in cui vivi”