L’estate del centro socio educativo territoriale Il Cortile di Rovereto è connotata da una parola chiave: HOPPIPOLLA!
Hoppippola una parola di origine islandese, intraducibile, o quasi, in italiano. La traduzione letterale è “saltare nelle pozzanghere”.
Si riferisce quindi a uno dei giochi preferiti dei bambini, semplice e divertente, che trasmette un senso di sorpresa, stupore e meraviglia.
Ma come concretizzare tutto ciò?
Abbiamo pensato laboratori creativi e brevi esperienze sul territorio, organizzate nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì. Ci siamo messi in gioco nella scrittura su legno con il pirografo e nella creazione di un quadro con le stoffe. Abbiamo manipolato il das e creato bolle giganti con corde e cerchi. Siamo stati in visita alla fattoria “Alla Ruina” e al Museo Caproni. Abbiamo giocato al parco di Brentonico e di Aldeno, sperimentato la Capoeira e ci siamo tuffati nelle acque fresche di Rio cavallo a Calliano.
La giornata del martedì è dedicata, invece, alle gite sul territorio provinciale. Siamo stati ad esempio all’Acropark alle Sarche, al Parco Palù di Lavarone, al Parco Faunistico di Spormaggiore, al Sentiero degli gnomi. Abbiamo esplorato anche qualche lago, come il Lago di Lases, il Lago di Levico e il Lago di Garda.
Come tanto desiderato dai nostri ragazzi, finalmente siamo riusciti a tornare ogni giovedì alla piscina comunale di Rovereto!
Non sono mancate le partite infinite a Uno Flip, Forza 4, Indovina Chi?, Piratatak e i tornei a Fifa con l’Xbox.
Alcuni momenti sono stati dedicati anche allo svolgimento dei compiti scolastici, perchè, come dice il proverbio, “prima il dovere, poi il piacere!“.
Quest’estate Hoppipolla ci sta regalando davvero tante nuove avventure!
Francesca, educatrice del centro socio educativo territoriale Il Cortile