A partire dal 1 Dicembre, apriremo le porte del nostro C’entro Anch’io a Rovereto a due giovani in servizio civile! Quest’anno abbiamo scelto di rimettere al centro i giovani, proponendo una riflessione a 360° sul nostro essere membri di una comunità locale in cui sentirsi attivi e, allo stesso tempo, cittadini di un Mondo da comprendere e tutelare!
Saliha, giovane in servizio civile nell’anno 2019-2020, racconta così la sua esperienza con noi!
Grazie alle attività proposte, anche in collaborazione con altre realtà operanti sul territorio, ho potuto riflettere sul mio ruolo di cittadina all’interno della comunità. Molte sono state le attività di cittadinanza attiva proposte, strettamente legate alla sostenibilità sociale ma anche ambientale.
Dopo un periodo di ambientazione ho trovato subito gli stimoli giusti per poter mettermi in gioco. Grazie al sostegno di tutta l’equipe, ho affrontato il percorso con intraprendenza e molta voglia di fare.
Le attività proposte mi hanno fornito molteplici spunti di riflessione riguardanti l’importanza della partecipazione attiva dei cittadini all’interno della comunità, l’importanza del saper prendersi cura del territorio ma anche l’importanza di saper tutelare e aiutare coloro che vivono in situazioni meno vantaggiose.
I servizi proposti dall’ente sono rivolti a tutti i membri della comunità con il fine di favorire la coesione sociale senza distinzioni di nessun genere.
Durante questa esperienza ho sviluppato competenze in ambito sociale e ambientale grazie anche ai momenti di formazione che mi sono stati proposti.
Durante questi momenti ho conosciuto membri della comunità e attraverso il confronto con essi ho potuto ampliare il mio bagaglio di conoscenze relativo al territorio in cui vivo.
In aggiunta, è stato molto gratificante l’aver osservato la quantità di persone che pone la propria attenzione al bene dell’intera comunità.
Molto importanti e stimolanti sono anche le formazioni interne proposte dall’OLP.
In questi momenti ho potuto esprimere i miei quesiti e le mie perplessità e attraverso il dialogo costruttivo mi sono sempre stati forniti gli strumenti per trovare le soluzioni.
Se anche tu, come Saliha, sei curioso di conoscerci e di affiancarci nelle attività con bambini e ragazzi, scrivi a [email protected]!
Qui puoi trovare la presentazione del nostro progetto CI SONO ANCH’IO!
TI ASPETTIAMO!
L’equipe del C’entro Anch’io di Rovereto