Skip to main content

Come Comunità Murialdo Trentino Alto Adige IS siamo caratterizzati e composti da molteplici servizi. Ognuno però è differente dagli altri per organizzazione, obiettivi educativi e tipologia di utenza.

Una cosa però ci accomuna tutti sotto un unico nome ed è il carisma che ha distinto San Leonardo Murialdo durante tutta la sua opera e che tutt’oggi gli educatori che lavorano all’interno della comunità portano avanti.

Gli insegnamenti di San Murialdo vertono sulla centralità dei bisogni dei ragazzi ed ha a cuore gli interessi di quest’ultimi sui quali fonda il proprio intervento educativo volto ad un autodeterminazione e consapevolezza di sé, verso una sempre maggior integrazione e inserimento nella comunità.

A Villa Rizzi una persona che ha seguito le orme di San Leonardo Murialdo, dedicandosi interamente al benessere dei ragazzi e le ragazze che da sempre lavorano e popolano le terre di Sardagna, è stato Amedeo, il quale ha sempre cercato di creare un clima familiare e accogliente e che ha saputo trasmettere anche a tutti i colleghi che sono arrivati successivamente.

Non sono mai mancati i suoi modi pacati e gentili, come riportano le persone che hanno avuto la possibilità di lavorarci assieme, che caratterizzano il suo animo buono e altruista.

Domani, 25 di ottobre, sono due anni che ricordiamo la sua assenza. Ogni piccolo angolo di questo posto ci ricorda di lui, che è stato il primo operatore a lavorare qui a Villa Rizzi.

Lo staff del Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi “Villa Rizzi” propone quello che vuole essere un appuntamento annuale come occasione in cui l’intera comunità e la rete di professionisti che col tempo si è costruita intorno al percorso che ragazzi e ragazze intraprendono si incontrano.

Martedì 25 ottobre, nelle campagne del Laboratorio, in via della Césa vecia 13 si accolgono amici e parenti per una messa in suo ricordo.

Ancora una volta Amedeo nonostante non sia più qui, ci permette di incontrarci e condividere nella preghiera un momento di comunità.

L’equipe del Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi “Villa Rizzi”