Lunedì scorso, 31 Ottobre, i bambini e le bambine del Cortile e del C’entro Anch’io hanno fatto visita a La Casa dei Musicanti.
Siamo stati accolti dalle educatrici Maura, Maddalena e Margherita, con un sole e temperature tutt’altro che autunnali.
Prima di tutto un momento di condivisione delle regole … perché sì, è faticoso rispettarle, noioso ribadirle, ma sono sempre essenziali per stare bene!
E le regole condivise ci sono piaciute particolarmente, perché erano incentrate proprio sullo stare bene: portare rispetto per animali, persone e cose; condividere con il gruppo come si sta; dire se una cosa ci piace o non ci piace. Ma soprattutto: l’attività e il luogo devono poter essere un “posto in cui si sta bene“, che detta così sembra una cosa banale, ma non lo è per nulla.
Abbiamo fatto una prima attività in gruppo che ci ha permesso di conoscerci, divertirci e rilassarci allo stesso tempo. Abbiamo giocato con un grande telo colorato che è stato mare burrascoso, riparo, casa.
Maura ci ha poi raccontato la storia dei tre asinelli: Nella, Giacomino e K, che abbiamo potuto conoscere, accompagnare a spazzolare, mettendoci anche un po’ nei loro panni.
Abbiamo poi fatto una partita ad un giro dell’oca un po’ particolare, con quiz e curiosità sugli asini.
E sorpresa finale … tuffi e salti nel fienile, un vero spasso!
Una mattinata passata tra cose semplici, in cui il tempo sembrava essersi fermato.
Abbiamo creato insieme i presupposti per un percorso tutto da scoprire!
Anna, educatrice del centro socio educativo territoriale Il Cortile