Skip to main content

Il 14 novembre 2022, a Laives, abbiamo aperto Cipì Haus, un progetto pilota attivato insieme alla Provincia Autonoma di Bolzano relativo all’accoglienza residenziale di minori 0-3 anni.

Perché questo nome, Cipì Haus?

Cipì è il famoso uccellino protagonista del racconto di Mario Lodi, insegnante di scuola elementare, che ha scritto questo testo insieme ai suoi alunni.

Il libro narra la scoperta del mondo con i pericoli e gli ostacoli che i protagonisti affrontano con la sola forza vitale dei valori universali: l’amicizia, la solidarietà, la libertà.

L’atteggiamento di Cipì è quello di un bambino che vuole scoprire quel mondo che non conosce e, inizialmente, si espone a pericoli superiori alle sue capacità e vi scamperà solo grazie ad una buona dose di fortuna.

Ma il piccolo fa della sua esperienza un tesoro e, in un vero e proprio piccolo romanzo di formazione, ogni inconveniente, ogni avventura, ogni disavventura diventeranno occasione di maturazione e crescita.

Così come Cipì propone ai bambini la realtà positiva dei valori umani più alti, altrettanto ci auguriamo che Cipì Haus accompagni per un pezzetto di vita i piccoli accolti nel miglior modo possibile.

L’equipe di Cipì Haus