In questo periodo dell’anno in Alto Adige ci sono alcune tradizioni particolari. Il Törggelen è la festa del raccolto contadino, che celebra i frutti della vendemmia. La “Settimana Sharm” periodo di vacanza di Ognissanti introdotto da qualche anno nel calendario scolastico altoatesino.
Per salutare il mese di ottobre, noi del Centro Allerlei abbiamo svolto una caccia al tesoro di Halloween mostruosa (eh sì, ogni scusa è buona per organizzarne una!).
Una pozione misteriosa ha diviso le due squadre, i vampiri e gli zombie, che si sono sfidati nelle sale del Centro al buio. Con l’uso di una torcia i bambini si sono buttati alla ricerca degli indizi per trovare il tesoro, svolgendo prove alquanto buffe! Dalla costruzione di un fantasma, alla sfida sulla tela del ragno, alla “mummificazione” di un componente della squadra.
“Facciamo ancora una caccia al tesoro così al buio?”
“Ci fai degli spaventi? Così ci divertiamo!”
Dai rimandi dei bambini, è stato proprio un pomeriggio davvero divertente e spettrale!
La nostra “settimana Sharm” è iniziata con una gita sulla “Köfeleweg” a Meltina, un sentiero tematico naturale per bambini con diverse installazioni e stazioni dove si può giocare, arrampicarsi e scalare.
Lungo il tragitto abbiamo incontrato una casa sull’albero con dei “walkie talkie” naturali e infine un gigante dalle gambe “scivolanti”. Lì la nostra squadra costruttori ha realizzato una casetta per gli animali con tutti i confort utilizzando sassi, foglie, bastoncini e ghiande; poi per lasciare un segno del nostro passaggio abbiamo issato un bastone segna via con varie foglie colorate.
Nella strada del ritorno abbiamo attraversato prati con mucche al pascolo, cavalli e caprette, avvolti dai colori pazzeschi che la stagione autunnale ci sta regalando.
Anche questa volta abbiamo scoperto un posto nuovo! Abbiamo incontrato persone gentili che ci hanno rifornito le borracce con l’acqua fresca di montagna e un autista simpatico che ci ha portati verso casa con preziosi consigli su come diventare piloti.
Abbiamo poi concluso le nostre vacanze tra compiti e attività quotidiane nel nostro Centro, con qualche scoperta in più!
L’equipe del Centro Diurno socio-pedagogico Allerlei