Siamo giunti alla fine di questo 2022! Passata la frenesia degli ordini e dei confezionamenti non ci resta che fare un bilancio di quest’anno che sta per concludersi.
Con la mente torniamo a mesi fa in cui l’anno è iniziato sistemando e ordinando tutto il Laboratorio. Siamo passati poi al lavoro “duro”, quello nei campi. Abbiamo seminato tantissimi ortaggi, tutti rigorosamente biologici: crauti, peperoni, zucchine, barbabietole, pomodori, fagiolini, carote, sedano.
Poi ci siamo dedicati ai nostri fiori, alle piante officinali e alle sfumature varie che colorano il nostro spazio verde, è un piacere raccoglierli e sentire il loro profumo che alleggerisce il nostro lavoro.
Con le nostre tecniche e le mani esperte dei ragazzi e delle ragazze, siamo riusciti a coltivare e fare crescere forti e produttive le varie piantine, respirando l’aria pulita di Sardagna.
Ma non è finita qui! Fiore per fiore, ortaggio per ortaggio con l’arrivo della bella stagione è partita la raccolta dei nostri prodotti, i ragazzi sono stati bravissimi, nonostante il caldo e qualche piccola ape e zanzara che li infastidiva.
Tutto quello che acquistate e gustate sulle vostre tavole, è il frutto di un lavoro di squadra formidabile, siamo molto contenti e soddisfatti del lavoro svolto, frutto di collaborazione, fatica e bravura. Non sono mancate le difficoltà, ma grazie alla guida degli educatori e delle educatrici, si lavora anche su quelle per un continuo miglioramento.
Grazie anche a voi, preziosi sostenitori del nostro progetto: la vostra fiducia e il vostro sostegno permettono ai ragazzi di proseguire nel loro percorso, di credere nella loro autonomia, sentendosi accolti in un bel gruppo.
Con tutto il bene del mondo, vi auguriamo buon anno e a presto!
M. e G. ragazzi del Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi “Villa Rizzi” con Francesca, educatrice di Cipì Haus