Le vacanze di Natale sono terminate! Ora non ci resta che raccontarvi ciò che abbiamo fatto e come ci siamo divertiti al centro l’Arca di Storo.
Non solo compiti e libri!
Cosa c’è di più bello dell’andare in piscina in una giornata fredda e piovosa? Beh, andare in piscina in compagnia degli amici del centro!
Negli ultimi giorni dell’anno 2022 e nei primi del 2023 i minori del centro sono riusciti a realizzare un loro grande desiderio: poter passare un pomeriggio a divertirsi e giocare nell’acqua della piscina di Condino!
Le urla e le risate rimbombavano! Se dovessimo descrivere “cos’ è la felicità” sicuramente la rappresenteremo così!
Sulla lista dei desideri c’erano anche altre attività che i ragazzi avrebbero voluto realizzare. Noi educatori abbiamo cercato in tutti i modi di soddisfare le loro richieste.
Con le bambine delle elementari abbiamo organizzato un pomeriggio sulla neve presso la pista di bob a Bolbeno. Per molte di loro era la prima volta e nonostante la grande paura nelle prime discese la felicità e il coraggio hanno preso il sopravvento!
Il pomeriggio è stato tutto un “Sali e scendi”. Nessuno voleva più andare via tanto che solo una cioccolata calda con la panna le ha convinte ad uscire dalla pista. Guardandole bene si poteva osservare quanto i loro occhi esprimessero felicità e raccontavano la grande soddisfazione nell’aver superato con successo il timore “del nuovo”.
Con i ragazzi delle medie invece siamo andati a pattinare sul ghiaccio a Tione. Il ghiaccio non era dei migliori e soprattutto come ce lo aspettavamo ma ci sono divertiti tutti ugualmente. Un pomeriggio di tante cadute e risate!
La merenda l’abbiamo fatta invece in un piccolo ritaglio di bosco dopo aver osservato il “ponte che balla”. Si trova in località Sesena vicino alla Chiesetta di San Vigilio, un punto che fa da spola tra le due sponde del fiume Sarca. Un ponte dondolante sospeso dove si può ammirare la natura e sentire il rumore del fiume che scorre. Tanta pace e tranquillità!
Possiamo dire che queste giornate hanno rafforzato tanti legami ma ne hanno creati anche di nuovi. Abbiamo assaporato il gusto dello stare insieme, del divertimento e della scoperta.
Ora non ci resta che organizzare altri pomeriggi di leggerezza e di svago!
Giorgia, educatrice del centro socio educativo territoriale L’Arca
E., minore accolta al centro socio educativo territoriale L’Arca