Skip to main content

Dal 1 dicembre al C’entro Anch’io di Rovereto accogliamo due giovani SCUP! Abbiamo approfittato di una pausa caffè per fare quattro chiacchiere e conoscerli meglio!

Presentati e racconta qualcosa di te!

Ciao a tutti, mi presento: sono Lorenzo, ho 20 anni e da circa due mesi ho intrapreso l’esperienza di Servizio Civile Universale Provinciale (SCUP) presso il C’entro Anch’io della Comunità Murialdo a Rovereto. La mia vita, da qualche anno a questa parte, si è riempita di tanti impegni che mi occupano la maggior parte della settimana. Da 6 anni faccio parte della a.p.s. “Musica cittadina Riccardo Zandonai”, la banda musicale di Rovereto, e sono inserito nell’organico (termine bandistico per indicare i suonatori) della “Rovereto Junior Band” come percussionista, dove spazio le mie esecuzioni tra timpani, batteria, grancassa, strumentini e tastiere. Da 7 anni sono impegnato come animatore presso l’Oratorio San Giovanni Bosco di Noriglio dove, più recentemente, sono diventato anche catechista. Quando trovo del tempo libero in mezzo ai tanti impegni mi piace camminare ascoltando musica in mezzo alla natura. Mi piacciono molto anche i film e spesso mi capita di guardarli al cinema con gli amici.

Perché hai scelto il C’entro Anch’io per il tuo progetto di servizio civile?

Avendo frequentato l’istituto “Don Milani” di Rovereto (indirizzo socio-sanitario) e studiato le tematiche legate alla crescita, dalla nascita all’adolescenza, mi è sembrato di trovare nel C’entro Anch’io il luogo ideale in cui portare avanti quanto appreso a scuola. Inoltre, l’organizzazione oraria mi permette di portare avanti anche i miei impegni universitari.  

Cosa ti ha colpito del C’entro Anch’io da quando hai iniziato?

Mi ha colpito da subito la grande attenzione al tema dell’inclusione: ad esempio ogni volta che facciamo merenda insieme ai bambini delle elementari o ai ragazzi delle medie ci diciamo “buon appetito” in un gran numero di lingue straniere. Un piccolo gesto che, in qualche modo, fa sentire tutti a casa.

Cosa pensi di “portare a casa” al termine della tua esperienza?

Spero di aumentare la mia capacità di avere pazienza e acquisire competenze da spendere anche in ambito lavorativo.

Valerio e Lorenzo, educatore e giovane in servizio civile al C’entro Anch’io