Si è concluso ieri, giovedì 2 febbraio, con una bella merenda a base di cioccolata calda il percorso che ha visto come protagonisti i bambini del centro il Cortile e gli anziani del centro via Portici.
Gli incontri sono stati con cadenza settimanale. Le prime volte ci siamo sperimentati nella cucina, unendo la sapienza e saggezza delle signore, con le loro ricette, e la creatività dei bambini che hanno dato il loro tocco speciale, con tanto di degustazione: una volta la pizza, una volta le crepes, una volta i biscotti.
Altre volte per sperimentarci in laboratori creativi, ad esempio a Natale, abbiamo creato dei simpatici addobbi natalizi.
La parte significativa di questo percorso è stata proprio quella di valorizzare le competenze di ognuno, favorendo lo scambio e la relazione fra generazioni diverse. Generazioni distanti ma al tempo stesso molto simili per tanti aspetti.
È stata un’esperienza portata avanti con cura e amore.
Gli anziani del centro servizi hanno potuto impersonificare il ruolo dei “nonni”, e i bambini hanno potuto sperimentarsi in diverse attività con una compagnia diversa dal solito.
Le anziane e gli anziani fremevano nell’attesa dell’incontro, e i bambini arrivano pieni di curiosità per chi e cosa li aspettava.
Merende gustose e lavoretti fatti a mano hanno fatto sì che queste generazioni potessero parlare tra di loro e condividere punti di vista diversi.
Sensibilizzare sulle risorse e competenze dell’anziano, vedere i bambini sotto un’altra luce e scoprire quanto arricchente l’incontro possa essere per tutti!
Anna e Chiara, educatrice e tirocinante del centro socio educativo territoriale Il Cortile