Skip to main content

Martedì  21 febbraio ho concluso il mio tirocinio presso il centro socio educativo territoriale Il Cortile a Rovereto.

È stato il terzo ed ultimo tirocinio del mio percorso di laurea, che prevedeva un totale di cinquecento ore.

Ho scelto per ultimo questo ambito perché è quello che mi interessava maggiormente e in cui si trascorrono più ore.  

Lavorare al Cortile per quattro mesi abbondanti mi ha aiutato a capire che questo è l’ambito di lavoro che preferisco ed in cui mi trovo meglio.

Questo tirocinio è stato  un percorso a tappe, in cui sono partito con delle competenze e sono arrivato molto più arricchito, sia a livello professionale che umano.

Gli educatori mi hanno spiegato che il loro lavoro va oltre le mura del centro. Si lavora quotidianamente in rete con servizi presenti sul territorio, assistenti sociali, scuole e famiglie.

Oltre a questo vorrei citare l’ esperienza che ho vissuto per due giorni a Folgaria! Ho avuto l’occasione di conoscere i ragazzi fuori dal contesto del centro e sperimentato cosa vuol dire essere educatori H24, cosa che non mi era mai capitata prima.  

Questo tirocinio è stato anche una palestra per le emozioni! Rabbia e fatica quando i ragazzi erano agitati ed era difficile calmarli. Grande gioia quando gli accolti mi sorprendevano in maniera positiva.  

Voglio specificare che, anche se talvolta si fa fatica e si è arrabbiati, i ragazzi sanno stupirci in modo positivo, facendoci sentire appagati per tutto quello che facciamo.

Alcuni giorni ho vissuto anche momenti di rabbia e sconforto. Ma quando gli accolti ti regalavano una gioia, tutti quei sentimenti grigi venivano spazzati via in un batter d’occhio.

Assieme alla maggior parte degli accolti condividevo la passione dello sport e dei videogiochi!

Questo interesse comune mi ha dato l’ispirazione per sviluppare il mio primo progetto di comunità, basato sull’utilizzo dei videogiochi come strumento per favorire l’inclusione sociale.

L’ultimo giorno del mio tirocinio si è concluso con un torneo alla Xbox, un modo carino di concludere il progetto ed il mio percorso.

Mi è dispiaciuto aver terminato questa esperienza poiché ormai mi sentivo inserito nel grande gruppo del Cortile!

I miei ringraziamenti vanno a tutti i ragazzi del centro per i momenti vissuti insieme e agli educatori, che mi hanno saputo assistere, supportare ed aiutare a crescere molto.

Lorenzo, tirocinante al centro socio educativo territoriale Il Cortile