In questo marzo pazzerello coloriamo col pennello,
con le mani nella terra, prepariamo una bella serra;
semi e argilla manipolata formano una bomba profumata.
E gridiamo da mattina a sera: “È arrivata la primavera!”
Anche al Centro il Cortile bambini e ragazzi sentono l’arrivo della primavera. C’è voglia di giochi all’aperto e di contatto con la natura, che in questa stagione si risveglia e si veste a festa.
Per noi educatori è l’occasione per proporre loro attività di manipolazione con materiali naturali: la terra, l’acqua, i semi, l’argilla, la segatura, le spezie.
Nel loro fare osserviamo: mani nella terra, mani che mescolano, mani che riempiono e svuotano. attraverso le loro mani i pensieri prendono forma, creano e corrono lontano.
Con terra, segatura ed erba gatta prende vita il “Signor Patata” coi capelli che crescono velocemente.
Con argilla e semi di fiori profumatissimi si modellano “bombe di semi”, per colorare le zone più spoglie della nostra città.
Nei pestelli di legno con sale e spezie, si preparano i sali aromatici che daranno sapore ai nostri piatti preferiti.
Sembrano attività semplici ma offrono una molteplicità di stimolazioni psicofisico emotive, instaurano un clima sereno ed allegro, migliorano la loro autostima e la percezione della propria autoefficacia.
Inoltre stare a contatto con la natura e i suoi elementi, insegna a noi e a loro la calma e la pazienza dell’attesa, il rispetto del ritmo delle stagioni e del tempo di ognuno e mostra l’ordine e la bellezza intrinseca in ogni cosa .
Paola, educatrice del centro socio educativo territoriale Il Cortile