Skip to main content

Dal mese di aprile abbiamo aperto le porte del nostro centro proponendo laboratori per bambini e bambine della scuola primaria.

Come primo esperimento abbiamo voluto attivare un corso di yoga.

La pratica dello yoga è sempre più diffusa. È uno strumento di concentrazione e di modalità diversa di giocare attraverso lo strumento del proprio corpo. Una modalità per unire quindi mente e corpo.

Rispetto agli adulti i bambini faticano a mantenere maggiormente l’attenzione. Per questo gioca un ruolo fondamentale la modalità con cui l’insegnante propone le attività ai partecipanti.  

Il corso che abbiamo proposto è stato costruito in collaborazione con la Cooperativa Incontra, che opera sul territorio con la disabilità. Un modo diverso per far conoscere realtà che convivono nello stesso territorio ma che sono molto lontane tra loro.

Il corso prevede 4 incontri, tra aprile e maggio nella giornata di mercoledì. Nello specifico le date degli incontri saranno mercoledì 19 e 26 aprile, mercoledì 17 e 31 maggio 2023, dalle ore 16.15 alle ore 17.45 presso la nostra sede in Piazza Malfer, 44.

Il corso ha già chiuso le sue iscrizioni e siamo entusiasti che sia stata apprezzata dal territorio questa proposta. In totale i bambini iscritti sono 13 e provengono da scuole primarie diverse: Storo, Lodrone, Condino e Pieve di Bono.

Durante gli altri mercoledì di maggio (3, 10 e 24), verrà invece proposto un corso di traforo, dalle ore 16.30 alle ore 18. Attraverso l’abilità manuale e creativa ogni partecipante porterà a casa un oggetto che creerà durante questi 3 incontri.

Il nostro obiettivo è quello di creare attraverso questi laboratori momenti di apertura del nostro ente al territorio offrendo attività per bambini e bambine di diverse scuole, permettendo loro di creare nuove amicizie e imparando cose nuove in un contesto educativo.

Angelica, educatrice del centro socio educativo territoriale L’Arca