Questo mese è il nostro turno per aggiornarvi sulle nostre avventure, per questo abbiamo deciso di scrivervi direttamente dal mare tutti insieme durante il nostro momento relax dopo pranzo.
Noi bambini e ragazzi dei Centri Diurni di Laives abbiamo incontrato il mare!
Destinazione Pinarella di Cervia al “Mare e Vita Village”. Per molti è stata la prima volta, che emozione! Abbiamo scoperto che quando c’è tanto sole la sabbia scotta, quindi, bisogna correre! E che l’acqua è molto salata, soprattutto se la bevi dopo un tuffo a capriola all’indietro.
All’inizio non sapevamo cosa aspettarci, eravamo un po’ agitati e intimoriti dall’immensità del mare, guardavamo stupiti l’orizzonte e le bellissime conchiglie sulla riva ci hanno affascinati.
Con palette e secchielli abbiamo scavato buche profondissime e ci siamo divertiti a sotterrare a turno i nostri amici, quante risate e a volte litigate, perché tutti volevamo provare.
Nel nostro villaggio abbiamo incontrato e conosciuto animatori fantastici che ci hanno fatto ballare sulla spiaggia, cantare e divertire con spettacoli di Cabaret.
Abbiamo incontrato anche molti bambini e ragazzi da varie parti dell’Italia, ma anche, pensate, dalla Francia e dalla Svezia.
Ora vi faremo una lista delle cose che ci sono piaciute di più, e sono veramente tante!
A me è piaciuto tantissimo il mare, nuotare nel mare!
A me sono piaciute tanto le passeggiate la sera mentre mangiavamo un buonissimo gelato!
Dormire insieme ai miei amici è stato bellissimo!
Il cibo del villaggio era proprio buono, facevo sempre il bis!
A me è piaciuto andare in spiaggia, ma soprattutto la routine!
L’animatore del villaggio, Manuel chiamato anche “Torito” è un grande!
A me sono piaciuti anche i momenti di pausa mentre giocavamo a carte, disegnavamo e facevamo i braccialetti!
A me piaceva la sera chiacchierare con i compagni di stanza e ridere!
Insomma, sono tante le emozioni che abbiamo provato. Ci sono mancate un po’ anche le nostre famiglie e la sera quando chiamavamo a casa ci sentivamo un po’ tristi, ma un buon gelato addolciva i nostri animi e passava tutto.
Ci siamo divertiti molto ed è stata un’avventura speciale. Abbiamo incontrato persone gentili come i cuochi, gli inservienti, il nostro amico bagnino. Abbiamo fatto amicizia e imparato ad essere più autonomi nel prepararci il materiale per il mare, organizzare i nostri spazi e tempi. Anche la convivenza con gli altri sempre non è facile, ci sono stati alcuni piccoli dissapori, ma abbiamo trovato subito il modo di stare bene assieme e rispettare l’altro.
Su alcune cose possiamo dire di essere diventati un po’ più grandi rispetto a quando siamo partiti. Di sicuro siamo ingrassati di qualche chiletto per le prelibatezze che abbiamo mangiato!
Ora ci portiamo nel cuore un’esperienza bellissima e non vediamo l’ora di rivedere il mare un’altra volta.
Le educatrici, i bambini e i ragazzi dei Centri diurni socio-pedagogici di Laives