Skip to main content

In collaborazione con il Piano Giovani di Zona della Valle del Chiese, il giorno 20 maggio 2023, abbiamo aperto per la prima volta al pubblico lo sportello Giovani (IN)formati. Martedì 4 luglio 2023, invece, abbiamo proposto il primo laboratorio.

Il Piano Giovani di Zona altro non è che uno strumento attraverso cui istituzioni e mondo giovanile collaborano per realizzare progetti proposti dai giovani e, soprattutto, dove i giovani sono protagonisti.

Noi abbiamo proposto un progetto dal titolo Giovani (IN)formati, con il quale noi educatori ci impegniamo a supportare i giovani nel riconoscere interessi e attitudini e a cercare una risposta sul territorio.

Offriamo ai giovani del territorio una panoramica rispetto alle opportunità culturali, sportive, associative, lavorative e tanto altro, all’interno del territorio del Chiese.

I nostri sportelli sono due: uno a Storo, in via Roma, e uno a Pieve di Bono, presso il Centro di Aggregazione Territoriale. Siamo aperti due sabati al mese.

Durante le fasi di progettazione, oltre al topic dei giovani ci siamo voluti concentrare anche su quello dell’ambiente, promuovendo una serie di iniziative green.

A tal proposito, in collaborazione con Spazio Piera (TN), un luogo di creatività e socialità dove vengono allestiti laboratori, mostre, corsi e molto altro, è stato offerto ai giovani un laboratorio di riciclo creativo dove poter ripensare in chiave artistica le camere d’aria dismesse delle biciclette.

La professionista, Cestari Margherita, ha quindi pensato e organizzato un laboratorio in cui i giovani iscritti, armati di forbicine, perline, fil di ferro e tanta pazienza, si sono cimentati nella realizzazione di gioielli, portachiavi, mazzi di fiori, con materiali di recupero.

Gli 8 partecipanti hanno quindi approfondito la tematica del recupero e riuso di scarti, dando nuova vita a materiali che non potrebbero essere recuperati ma che possono essere trasformati.

Alice, educatrice del progetto Giovani (In)formati