Durante tutto il mese di Luglio abbiamo proposto un percorso di giochi all’aperto rivolto ai bambini e ai loro genitori.
Durante le prime due settimane del mese, gli incontri sono stati dedicati alla fascia di età compresa tra i 3 e i 6 anni. Nelle ultime due settimane di Luglio, invece, sono stati organizzati degli incontri rivolti alla fascia 0-3 anni.
È stata una bellissima opportunità per creare uno spazio fatto di sguardi, di tatto, e di parole semplici. Uno spazio per arricchire la relazione tra bambini e genitori.
Durante i primi incontri, si è cercato di favorire la conoscenza del proprio corpo, soprattutto attraverso la possibilità di sperimentare, scoprire ed esprimere se stessi mediante il gioco e i lavori manuali. Il tema del corpo è stato scelto proprio per poter dare la possibilità ai bambini di scoprire il loro corpo e le diverse parti di cui esso è composto.
In un clima di collaborazione, questo percorso è stata un’occasione per poter condividere uno spazio di gioco insieme alla mamma e al papà.
Durante gli ultimi incontri, invece, dedicati alla fascia 0-3 anni, sono state organizzate attività più semplici, ma non per questo meno importanti per la crescita. Il tema era invece la conoscenza del mondo attorno a noi, attraverso l’utilizzo di attività ludiche e laboratoriali.
Abbiamo quindi sperimentato ed esplorato, soprattutto attraverso la manipolazione, stimolando la creatività dei bambini, accompagnati anche in questo caso dai loro genitori.
Sabrina, educatrice del progetto Creare Legami