Era il lontano giugno del 1993 quando il C’entro Anch’io apriva per la prima volta le sue porte in via Giovannini a Rovereto, segnando l’inizio di una meravigliosa avventura di crescita, inclusione e comunità.
Il C’entro Anch’io è un progetto nato su richiesta e finanziato dal Comune di Rovereto, con l’obiettivo di fornire un luogo accogliente e inclusivo per i giovani e le loro famiglie. Nel corso degli anni il centro è stato uno spazio aperto alle collaborazioni con il territorio, promuovendo e favorendo la cultura dell’accoglienza e la crescita di una comunità educante a sostegno dei minori della città.
Quest’anno il centro celebra il suo trentesimo compleanno e per l’occasione è stata organizzata una giornata di festa straordinaria che coinvolge l’intera comunità. I festeggiamenti avranno luogo domenica 29 ottobre presso il Parco Amico (Parco Gino Colorio). Il programma include la pulizia del quartiere alle 8.30 (con ritrovo in piazza della Pace), la Santa Messa alle 10.00 presso la Parrocchia di San Giuseppe, il pranzo comunitario alle 12.30, laboratori per bambini e bambine a partire dalle 13.30, musica dal vivo con il gruppo Sunsis alle 14.00 e il taglio della torta alle ore 15.30. In caso di brutto tempo, la festa si svolgerà all’interno del C’entro Anch’io e nel salone del Centro Giovani SmartLab.
Tutte le attività previste nella giornata di domenica sono state organizzate in collaborazione con la Circoscrizione Rovereto Nord, il Comitato Iniziative Brione, la Parrocchia San Giuseppe, il Centro Giovani – SmartLab, il centro socio educativo Intercity Ramblers, il gruppo SCOUT CNGEI Rovereto e i Trampolieri dell’Arcobaleno.
L’immagine scelta per promuovere l’evento è un disegno realizzato da una bambina del centro, che raffigura una casa colorata sotto un grande arcobaleno. Questo semplice simbolo rappresenta il desiderio del C’entro Anch’io di essere un luogo che unisce e lega le persone, creando un senso di appartenenza al territorio.
Trent’anni insieme al C’entro Anch’io sarà un momento speciale per ricordare e ringraziare quanti, a vario titolo, hanno condiviso la realtà del centro: i minori e le loro famiglie, gli educatori e le educatrici, i volontari, i tirocinanti e i giovani in servizio civile, il Comune di Rovereto e il servizio sociale territoriale, le associazioni del quartiere e della città, le scuole e i servizi specialistici.
Sarà una giornata di festa che unirà ancora di più il quartiere e una meravigliosa occasione per noi della Comunità Murialdo Trentino Alto Adige IS di rinnovare il nostro impegno a favore dei giovani, delle famiglie e della comunità, assieme al Comune di Rovereto e agli enti facenti parte il Tavolo di Coprogettazione.
Vi aspettiamo!
L’equipe del C’entro Anch’io