I prodotti realizzati a Villa Rizzi sono ormai conosciuti e soprattutto apprezzati da molti, trentini e non.
A dimostrazione di ciò, sono i molteplici ordini che ci sono già arrivati in questa prima parte dell’anno, ma anche i complimenti ricevuti da tutte le persone che sono passate a trovarci presso la nostra casetta dei mercatini in via Esterle o qui presso il Laboratorio di Sardagna.
Il lavoro che caratterizza Villa Rizzi, è legato sicuramente al mondo delle erbe aromatiche e alla relativa trasformazione. Tuttavia dietro alla vendita di questi prodotti, c’è molto altro!
Oggi vogliamo entrare più nel dettaglio e raccontarvi cosa c’è dietro ad un una “semplice” confezione realizzata a Villa Rizzi.
In particolare vi parliamo di quelle confezioni fatte interamente da noi! Come ad esempio i nostri “Per te”, o le bomboniere. O ancora i packaging delle creme curative, come ad esempio la calendula in formato borsetta, che, nel periodo natalizio, sono andate a ruba!
Spesso quando si acquista un prodotto lo si guarda nella sua globalità, per quello che è e non ci si sofferma a pensare al lavoro che si cela dietro.
Vi raccontiamo dunque i vari passaggi che noi, educatori e ragazzi del laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi, facciamo per garantire un prodotto di qualità ma che sia anche esteticamente bello.
Pensiamo ad esempio alla confezione degli stick labbra. Quelle confezioni carine e colorate non sono acquistate già pre-tagliate e poi semplicemente assemblate. Dietro ci sono molteplici tentativi e di prove prima di arrivare al prototipo prescelto.
Per creare queste tipologie di confezioni partiamo proprio da un semplice cartoncino. Per alcune confezioni poi studiamo una grafica personalizzata al computer aiutandoci con semplici strumenti che abbiamo a disposizione. Per altri, invece, sfruttiamo i colori dei cartoncini e giochiamo con le forme.
Per i passaggi successivi ci avvaliamo dell’aiuto di taglierine, fustelle, nastri, nastrini e fiocchetti. Diamo grande spazio alla nostra fantasia! Tutti questi passaggi vengono calibrati in base alle esigenze di ogni singolo ragazzo, in modo da garantire l’affiancamento e la crescita necessarie.
La distribuzione dei compiti è pensata in modo che ogni persona sia consapevole di ciò che fa e si possa dedicare al proprio “compito”, apprendendo le modalità di svolgimento e facendo attenzione a come e perché lo fa. Ogni ragazzo è diverso e ha delle capacità e competenze diverse e questo è uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione.
La soddisfazione nel vedere che i nostri prodotti, “fatti e finiti” sono così apprezzati è davvero una grande soddisfazione che ci ripaga da tutte le fatiche.
Gloria, educatrice del Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi”