Skip to main content

Al Centro socio educativo L’Arca di Storo stiamo collaborando con la Casa di Riposo Villa San Lorenzo di Storo in un progetto che vede bambini e nonni incontrarsi di persona e godere della gioia di stare insieme.

Da gennaio a maggio per due volte al mese siamo stati ospiti della casa di riposo, condividendo momenti di scambio. I bambini della primaria hanno avuto occasione di porre domande ai residenti sulla propria vita passata e al contempo i nonni hanno potuto rivivere momenti di spensieratezza attraverso i racconti dei giovani.

Inoltre, i bambini hanno avuto la possibilità di partecipare al momento della tombola in struttura, dove si sono messi in gioco e hanno aiutato gli anziani nell’attività, nel controllare le cartelle, nel sorteggio dei numeri e nella distribuzione dei premi.

È stato emozionante vedere negli occhi dei bambini l’entusiasmo di poter trascorrere dei momenti con queste persone anziane. 

I residenti della Casa di Riposo ci hanno accolto a braccia aperte, offrendoci un sorriso, uno sguardo o una parola dolce.

Un ringraziamento particolare va a Michela, l’educatrice della Casa di Riposo, che ha creato momenti speciali fra nonni e bambini, momenti che siamo certi rimarranno impressi nei cuori di entrambe le generazioni.

I bambini e i nonni sono la speranza di un popolo. I bambini perché lo porteranno avanti e i nonni perché hanno la saggezza della storia e sono la memoria di un popolo (Papa Francesco).

Questa frase racchiude l’esperienza che i nostri bambini hanno avuto modo di toccare con mano. Hanno avuto l’opportunità di incontrare da vicino alcune persone anziane che hanno raccontato loro momenti, storie e aneddoti che sicuramente i nostri ragazzi conserveranno per il loro futuro.

Gaia e Alessandra, educatrici del centro socio educativo territoriale L’Arca