Finalmente è arrivata l’estate e con l’arrivo di questa stagione sono iniziate le attività estive dei nostri centri. Le prime settimane di attività le abbiamo dedicate esclusivamente ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie.
Dopo i primi momenti di imbarazzo, dati dal fatto che non tutti si conoscevano, il coraggio si è fatto avanti e il clima si è ben presto scaldato.
La proposta estiva del centro per le medie, prevede tre giornate di apertura: martedì, mercoledì e giovedì.
Il martedì è la giornata dedicata alle attività con il territorio.
Per due martedì siamo stati accolti al Centro Giovani Smartlab, che ci ha proposto un’attività di fresbee. Abbiamo preso confidenza con questo simpatico oggetto, imparando a lanciarlo nel giusto modo e a fare anche delle acrobazie.
Il terzo martedì, invece, sono venuti a trovarci i Trampolieri dell’Arcobaleno. Ci hanno fatto camminare e saltare sui trampoli, provare a pedalare un monociclo e sperimentare clave e palline da giocoleria.
La giornata del mercoledì è stata la più attesa della settimana, perché siamo andati in gita e ci siamo divertiti tantissimo.
La prima gita l’abbiamo trascorsa al parco acquatico “Rio Valli”, dove tra uno scivolo e un tuffo non abbiamo avuto un minuto di tregua.
Il secondo mercoledì, invece, ci siamo sperimentati in un’attività nuova per molti di noi: il SUP Surfing, al Lago di Caldonazzo. Un po’ timorosi, ma molto curiosi di provare un’attività nuova, siamo saliti sulle tavole, spingendoci al largo. I più coraggiosi hanno anche avuto la possibilità di fare dei super tuffi in mezzo al lago.
Il terzo mercoledì, invece, siamo andati a Riva del Garda. La destinazione della gita non era il lago, ma lo skatepark. Andrea, l’istruttore, ci ha fatto salire sugli skate e sperimentare in modo accattivante e divertente questo sport!
I giovedì, infine, sono state le giornate più tranquille. Le abbiamo trascorse al nostro centro a San Giorgio dove, tra una chiacchiera e una risata, ci siamo rilassati giocando a calcetto, costruendo piste per le biglie, giocando a palla e i più coraggiosi provando l’equilibrio sulla slackline.
Possiamo dire che queste settimane sono iniziate alla grande e speriamo di poter continuare così per tutta l’estate!
Silvia, educatrice dei centri socio educativi territoriali C’entro Anch’io