Mercoledì 17 luglio, presso il parco “Le Piane” di Storo, abbiamo organizzato un incontro estivo che ha coinvolto i genitori e i minori del nostro centro educativo L’Arca.
Tale proposta, inserita all’interno del progetto “Genitori al Centro”, ha avuto come obiettivo primario quello di alimentare la costruzione di rapporti significativi con le famiglie che frequentano la realtà socio-educativa del centro e favorire così la socializzazione a più livelli tra genitori, minori ed educatrici.
Dopo un iniziale momento di accoglienza e scambio di saluti, è stata proposta un’attività ludica. Abbiamo organizzato una caccia al tesoro eco-friendly a squadre!
L’obiettivo è stato quello di promuovere la relazione diversificata e la cooperazione anche di piccolo gruppo nella ricerca dei diversi oggetti all’interno del parco.
Una volta consegnata ai partecipanti una lista con il materiale da ricercare, le quattro squadre si sono messe subito all’opera, confrontandosi, divertendosi e utilizzando in alcune occasioni la fantasia nella ricerca degli oggetti.
Alla fine di questa prima parte, abbiamo consegnato alle squadre una busta, contenente alcuni versi della poesia di Madre Teresa di Calcutta intitolata “Il giorno più bello”, volta proprio a promuovere la riflessione attraverso il gioco.
Nello specifico, sono stati selezionati i seguenti versi significativi con l’obiettivo di abbinare le domande con le rispettive risposte:
Il giorno più bello? Oggi.
L’ostacolo più grande? La paura.
L’errore più grande? Rinunciare.
I migliori professionisti? I Bambini.
La felicità più grande? Essere utile agli altri.
Il sentimento più brutto? Il rancore.
Il regalo più bello? Il perdono.
Il regalo indispensabile? La famiglia.
L’accoglienza migliore? Il sorriso.
La cosa più bella del mondo? L’amore.
A fine attività è stato allestito un piccolo buffet, che è stato molto apprezzato e che ha favorito l’instaurazione di un clima sereno e predisposto al dialogo.
La proposta pomeridiana si è rivelata molto partecipata, con la presenza di una quarantina di persone tra familiari e minori, diventando così un prezioso momento conviviale e significativo.
Valentina, educatrice presso il centro socio educativo L’Arca