Skip to main content

In Valle dei Laghi, anche per questo nuovo anno scolastico, abbiamo organizzato il servizio di anticipo e di posticipo scolastico.

Il servizio risponde al bisogno di alcune famiglie di adeguare gli orari scolastici dei figli alle proprie esigenze lavorative, in maniera flessibile e personalizzabile.

È un servizio di conciliazione, che permette ai genitori di raggiungere il posto di lavoro in orario.

L’anticipo scolastico, infatti, permette ai genitori di accompagnare i propri figli a scuola prima dell’inizio delle lezioni.

Il posticipo, invece, consente di avere il prolungamento di un’ora rispetto alla fine dell’orario scolastico pomeridiano.

È un servizio molto importante poiché vengono utilizzate le infrastrutture pubbliche locali, permettendo così l’instaurarsi di relazioni significative sul territorio vallivo tra pari e tra genitori. 

Generalmente, infatti, molte famiglie prediligono le scuole del capoluogo, che garantiscono una maggiore copertura dell’orario. 

Il servizio è sostenuto dai comuni di Cavedine, Madruzzo e Vallelaghi e cofinanziato dalle famiglie interessate.

Lunedì 14 settembre abbiamo accolto i bambini iscritti al servizio di anticipo a Cavedine, Vezzano e Terlago.

Lunedì 21 settembre partirà il servizio di posticipo scolastico anche a Vezzano e il 23 settembre l’anticipo a Calavino.

Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, il servizio non si svolgerà all’interno dei plessi scolastici, ma nelle sale comunali, messe a disposizione dalle amministrazioni comunali.

Proponiamo ai bambini attività di gioco e laboratori creativi, nel rispetto delle normative in materiale di sicurezza.

Auguriamo a tutti i bambini e alle loro famiglie un buon inizio anno scolastico!

L’equipe della Valle dei Laghi