Skip to main content

Nelle scorse settimane è arrivato un periodo molto atteso dai bambini al centro… il Carnevale!

Ormai da qualche tempo al centro una scatola si è riempita di vestiti, gonne, maglie e accessori come collane e bracciali. Un passatempo è quello di creare abbinamenti sempre diversi, impersonando personaggi e ruoli!

A noi educatori del centro il Cortile è venuta l’idea di riempire un grande baulone del centro con maglie, gonne, cerchielli con simpatiche orecchie, ali da farfalla e da coccinella, un cappello da poliziotto, un vestito da principessa e accessori vari… e tanti palloncini colorati!

Il giovedì grasso il baulone misterioso aspettava i bambini e le bambine al centro della stanza, addobbata con festoni colorati. Una volta aperto, ognuno ha creato il proprio personaggio: chi un agente della polizia, chi batman, chi una coccinella, chi un coniglietto, chi personaggi nuovi e supersimpatici. La cosa più bella è stata proprio poter essere per un po’ chi più si desidera!!

Una super merenda con un gelato e poi… ci siamo divertiti con alcuni giochi!

Per esempio ballare su una pagina di un quotidiano: ogni volta che si stoppa la musica, si piega a metà, finchè si arriva a ballare in punta di piedi!

E una strampalata staffetta, in cui le due squadre ogni turno aggiungono un capo di vestiario al caposquadra.. a vincere è stato chiaramente il travestimento più divertente!

Il pomeriggio è proseguito inventando giochi con i palloncini: una caccia al palloncino che viene nascosto all’interno del centro, la gara a non far cadere mai il palloncino a terra.

Un pomeriggio ricco di risate, colori e divertimento e come dice Charlie Chaplin, “Chi non ride mai non è una persona seria!”

Anna, educatrice del centro socio educativo territoriale “Il Cortile”