Il video che abbiamo creato vuole raccontare a diverse voci il progetto “Accogliamo”.
Il progetto nasce nel 2018 dalla collaborazione tra la Comunità Murialdo TAA e la Comunità della Valle dei Laghi.
Si tratta di un progetto che ha visto fin da subito la partecipazione della comunità. Inizialmente con un incontro pubblico sul tema dell’accoglienza e successivamente con un percorso di formazione per le famiglie o i singoli che hanno avuto voglia di mettersi in gioco.
Il progetto prevede che famiglie, coppie o singoli su base volontaria si rendano disponibili ad accogliere e sostenere i bisogni di bambini, ragazzi e delle loro famiglie.
Ma cosa si intende esattamente per accoglienza?
Non esiste un’unica definizione per descrivere i diversi modi in cui si può accogliere, perché diverse sono le necessità, le disponibilità e le persone.
Accoglienza può essere sostenere una famiglia nella gestione dei figli per esigenze lavorative, supportare i genitori che necessitano di aiuto nella gestione dei compiti scolastici, sostenere i bambini di famiglie più fragili o aiutare chi ha bisogno di inserirsi nella comunità.
Nel video potrete ascoltare diverse voci, di coloro che a diverso titolo hanno partecipato al percorso, nella speranza di poter farvi rivivere anche solo un pezzetto delle loro storie di vita.
La strada però è ancora lunga. Il progetto Accogliamo è sempre pronto a ricevere nuove famiglie che, come riportano due testimoni del progetto, siano pronte come loro ad accoglie ed essere accolti.
Un sentito ringraziamento a chi ha partecipato alla creazione del video e buona visione a tutti!
L’equipe del progetto “Accogliamo”