Skip to main content

Il giorno 7 ottobre 2023 i Piano Giovani Di Zona della Valle del Chiese ha organizzato una giornata formativo – laboratoriale per i componenti del tavolo di lavoro presso il Museo dell’Alto Garda di Riva del Garda.

Dopo il ritrovo previsto alle ore 10.30 in piazza Cesare Battisti a Riva del Garda, in una splendida giornata di sole ottobrino, abbiamo visitato alcune delle sale del MAG.

La visita era stata prevista in modalità interattiva quindi la nostra guida ci ha chiesto di visitare le prime sale della Pinacoteca, dedicate alla storia di Riva e del Basso Sarca e agli ospiti illustri che vi hanno soggiornato, come Thomas Mann e Kafka, nonché le sale dedicate a tematiche religiose e a reperti archeologici rilevanti, scegliendo l’opera che più ci ha incuriosito.

Ognuno poi ha esplicitato le motivazioni e le emozioni suscitate dalla propria scelta ed io, in particolare, mi sono sentita attratta da un piccolo quadro rappresentante la vecchia strada della Ponale che collega Riva del Garda alla Val di Ledro, luogo in cui vivo.

E’ stato illuminante ascoltare i perché degli altri partecipanti a questa visita interattiva poiché ci ha permesso di approfondire la nostra conoscenza reciproca così che, durante il pranzo, si è potuto respirare un clima di leggerezza e di spensieratezza quasi familiare.

Durante la mattinata gli operatori del MAG hanno predisposto per noi anche un workshop dal titolo

Affinità Elettive

Durante il laboratorio avevamo a disposizione le copie delle opere presenti nel museo. Ci siamo divisi in piccoli gruppi e ogni gruppo ha “allestito” su un cartellone la propria mostra.

Nel gruppo di cui facevo parte siamo partiti da un’opera, scelta dal primo componente, e i successivi hanno scelto l’opera che sentiva più affine a quella precedente.

Insieme poi abbiamo dato un senso alla nostra piccola mostra, approfondendo quindi la nostra conoscenza e soprattutto condividendo risate e sorrisi.

La giornata si è poi conclusa nelle sale del museo dedicate alla mostra temporanea sul futurismo di cui, grazie alla nostra fantastica guida che ci ha fornito nozioni e curiosità a riguardo, sono finalmente riuscita a capirne il senso.

Conclusa questa esperienza mi sono resa conto del valore che portano con sé questi momenti leggeri di condivisione che contribuiscono a creare un clima sinergico e piacevole in cui stare e in cui lavorare.

Alice, educatrice del centro di aggregazione territoriale L’Arca